Santena, Sagra del frispolo e della birra

SANTENA – 4 luglio 2017 – Sabato 8 luglio  arriva la Sagra del frispolo e della birra. Iniziativa organizzata dall’associazione SantenaE20, in collaborazione con l’associazione Sbandieratori e musici “I templari”, di Villastellone.

L’appuntamento è a partire dalle ore 9 fino alle 23, in piazza Martiri della Libertà e nelle principali vie del centro cittadino, con bancarelle di prodotti agroalimentari, artigianato, hobbistica e street-food. Protagonista della rassegna fatta nascere da SantenaE20 sarà il frispolo, un alimento inventato dal nulla, partorito dalla fantasia dei volontari dell’associazione SantenaE20. Sarà servito sotto il PalaFrispolo, allestito nella centralissima piazza Martiri della Libertà.  Il frispolo, accompagnato dalla birra, si potrà consumare dalle 18 fino alle 23.

Mariella Allemandi, presidente di Santena E20, informa: “Il frispolo? Una bontà. E’ l’impasto del pane e della pizza non cotto al forno, ma fritto, accompagnato da diversi alimenti. Abbiamo inventato tanti frispoli, ognuno ha un nome di una borgata, naturalmente con ingredienti diversi. Ad esempio il frispolo Tetti Giro ha il prosciutto di Lenti. Il frispolo Gamenario ha pomodorino, valeriana e formaggio. Il frispolo Trinità come ingredienti ha la sopressata calabrese. Abbiamo voluto dare ai frispoli i nomi delle diverse borgate cittadine, per mantenere un legame forte con la città».

A rendere interessante la prima Sagra del frispolo e della birra, saranno alcuni eventi collaterali. Il primo è in piazza Martiri della Libertà ed è “Want you”, giornata dedicata al mondo del cartoon, una sorta di Santena comics, a cura di Bianconiglio Academy.  Al mattino si parte alle 10,30 con una tavola rotonda sul mondo del doppiaggio e dei cartoon, con interviste ad alcuni famosi doppiatori: Patrizia Scianca, Renato Novara, Marcella Silvestri, Davide Garbolino, Beatrice Caggiula, Cristina Giolitti, Cesare Rasini, Chiara Francese, Katia Sorrentino a molti altri ancora. Alle 11,30, in forma privata, sarà consegnato alla famiglia il premio “Voice narrante Monica Bonetto” che,  dal prossimo anno, diventerà un premio dedicato alla narrazione. Alle ore 15 in programma c’è Matrioska Cosplay Battle, sfilata e gara di Cosplay, con una giuria di grido: accanto a Patrizia Scianca e Chiara Francese i concorrenti troveranno come giudici due importanti Cosplayer, vincitori di alcune gare in Giappone. A seguire presentazione della Gam Gam Dance e della Fitball Cartoon e, a sera, Carton Music, da ballare.

In piazza Aimerito ci saranno le iniziative proposte dall’autofficina Claudio Racing, in collaborazione con Car Shoes di Costabile, Nicolo Mangani Hair e Una vita di traverso, di Mauro Iacovelli. Una spettacolare manifestazione di drifting, con auto BMW e il taxi-drifting, con possibilità di provare l’adrenalina grazie a piloti esperti.

Per i più piccoli è possibile fare un giro in groppa agli asinelli di Cascina Matiné. Ci saranno anche attrazioni gonfiabili. In programma dimostrazioni di interventi di soccorso con i volontari della croce rossa, dei vigili del fuoco e dell’unità cinofila con i cani per il soccorso sotto le valanghe. Sempre in piazza Aimerito l’esposizione di automobili e camion da corsa. Sarà possibile degustare agnolotti.

In via Sambuy, davanti alla gelateria Eden Park, in programma c’è l’evento Electro tuning, esposizione ed esibizione di auto-tuning, a cura di Free Musica, CarAudio, Team tuning. Presente anche il gazebo della prima web radio cittadina, Radiobase2.0.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena