Santena, opere complementari sistemazione a parco area golenale

SANTENA –  8 luglio 2017 – La città ha affidato all’ing. Enrico Cavapozzi con studio in Bra, l’incarico per la progettazione di opere complementari per la sistemazione a parco dell’area golenale lungo il Torrente Banna. La spesa totale prevista è di euro 4.465,86.

Nell’ottobre 2006 è stato approvato il progetto preliminare generale dell’intervento di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna a firma dei dottori agronomi Cirulli e Oddone, per un importo generale lordo di euro 2.047.021. Considerata la rilevante entità dell’importo, il progetto è stato pensato per essere realizzato in fasi successive, realizzando lotti funzionali, con interventi finanziari adeguati alle capacità di impegno: una strategia necessaria per consentire la sostenibilità dell’opera nel rispetto delle regole della finanza pubblica.

Il progetto preliminare-definitivo del primo stralcio con una spesa di euro 200.000, ha consentito nel 2012 di realizzare un primo anello di camminamenti, la piazza portale presso il ponte sul torrente Banna e l’installazione di attrezzatura a servizio.

La Giunta comunale cittadina ha poi approvato il secondo stralcio  del progetto preliminare-definitivo per la Sistemazione a parco dell’area golenale lungo il Torrente Banna, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, per un importo lavori di euro 400.000.  Il progetto prevedeva la realizzazione di interventi finalizzati all’allestimento del parco golenale lungo le sponde del torrente Banna e segue quanto già attuato nell’ambito del I° lotto, concluso nel 2012.

Obiettivo del progetto generale era la trasformazione di un’area fluviale, in sostanza inutilizzata, in un parco che potesse soddisfare il bisogno di spazi verdi pubblici – di cui è carente il territorio circostante – e le esigenze ludico-ricreative. Con questi interventi si è completato e attrezzato quanto già esistente, attraverso la realizzazione di aree per il gioco, per l’esercizio fisico all’aria aperta , per il picnic e per spettacoli e manifestazioni. Il tutto corredato da un adeguato impianto di illuminazione e videosorveglianza da installare lungo il percorso superiore per la sicurezza degli utenti e a salvaguardia delle attrezzature installate. Si tratta di interventi appena realizzati.

Nel frattempo, nel marzo 2015, è stato sottoscritto l’Accordo di programma tra la Regione Piemonte e i Comuni partecipanti al Programma territoriale integrato “Vivere il rurale, partecipare alla metropoli”. Il Comune di Santena ha partecipato all’accordo proponendo l’attuazione di questo progetto.  La Regione Piemonte ha finanziato gli “interventi strettamente connessi al progetto finanziato per opere migliorative e complementari non previste in precedenza”.

E’ emersa quindi la necessità di procedere con la progettazione esecutiva delle opere complementari che saranno individuate dall’amministrazione comunale appena eletta.  La città ha quindi affidato all’ingegner Enrico Cavapozzi, con studio in Bra, lo svolgimento delle attività di progettazione esecutiva e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione relative alle opere complementari, dietro compenso complessivo di 4.465,86.

**
FONTE città di santena, città metropolitana di torino, determinazione del responsabile area servizi per il territorio, numero 206 del 4 luglio 2017, con oggetto: sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente banna – opere complementari – affidamento incarico professionale per la progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione all’ing. enrico cavapozzi- p.iva: 03209250046 – cig: z6b1f37756

 

**
Scarica la determinazione: Santena207 Drast206

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena