Santena, mille coperti alla sagra del frispolo e della birra

SANTENA – 9 luglio 2017 – Ieri sera in piazza Martiri della libertà sono arrivati quasi in mille a degustare il frispolo, una invenzione gastronomica dell’Associazione Santena E20.

Ieri sera, poco dopo le 22, dal palco allestito nella centralissima piazza Martiri sono intervenuti Mariella Allemandi, presidente dell’associazione E20 e alcuni amministratori comunali, per una sorta di bilancio.  «Il maltempo, con le gocce, arrivate attorno alle 19, hanno rischiato di condizionare negativamente questa prima edizione della Sagra del frispolo e della birra – ha detto Mariella Allemandi –. Fortunatamente, poco dopo le 20, le gocce sono terminate. E la gente è arrivata. In tutta la sera al Palafrispolo abbiamo avuto poco meno di mille coperti e abbiamo esaurito tutto il cibo che avevamo cucinato. Il più gradito è stato il Frispolo Tetti Giro, a base di prosciutto cotto Lenti; a seguire  il frispolo Taggia, con prosciutto crudo, prosciutto cotto e sopressata».

«La sagra ha visto presenti una sessantina di bancarelle – ha aggiunto Mariella Allemandi – posizionate nella piazza centrale e lungo alcune vie cittadine. Questa era una precisa richiesta dei commercianti cui avevamo chiesto di collaborare, animando gli spazi davanti ai loro negozi. Questo non è avvenuto e quindi lungo le vie si sono creati ampi spazi vuoti.  Alla luce di quanto successo in questa prima sagra, probabilmente sarebbe stato meglio non partire dal mattino, ma concentrare l’orario dalle 18 alle 24. Così facendo avremo anche evitato alcune proteste dei cittadini sulle modifiche alla viabilità. Che dire? Faremo tesoro degli errori commessi sin dalla seconda edizione della sagra del frispolo. Alla fine, comunque è andata bene.  Era la prima edizione ed è normale che qualcosa non abbia funzionato perfettamente. Intendo rivolgere un grosso grazie a tutti i volontari che hanno permesso la riuscita di questa nuova sagra».

Paolo Romano, assessore della giunta Baldi Bis, ha detto: «La giornata davvero calda ha messo a dura prova l’organizzazione di questa prima sagra del frispolo e della birra.  Rivolgo un grande grazie all’associazione Santena E20 e ai tanti volontari che hanno prestato servizi, a cominciare dal gruppo sbandieratori e musici i templari, di Villastellone. Faremo tesoro di quanto successo, in particolare ragioneremo sulla viabilità: qualche disagio c’è stato. E’ una cosa normale; ci scusiamo con i santenesi e, per il futuro cercheremo, di ridurre al minimo i disagi per i cittadini».

Il sindaco Ugo Baldi, rivolgendosi alla gente presente in piazza, ha detto: «Per prima cosa voglio ringraziare voi tutti che siete qui. Grazie a voi santenesi che avete avuto il coraggio di sfidare il caldo e la pioggia e siete scesi in piazza. Noi abbiamo bisogno di essere una comunità viva. E questa nuova sagra è stata una buona occasione. Grazie all’Associazione Santena E20 che ha inventato questa prima sagra del frispolo e della birra. Grazie al direttivo di Santena E20, grazie ai tanti volontari che hanno preparato e servito i frispoli. Grazie ai volontari che hanno svolto il servizio di vigilanza e di controllo della viabilità». Ugo Baldi ha chiuso così: «Ritrovarsi in piazza, a chiacchierare, a mangiare frispoli e bere un sorso di birra è una bella cosa. Ancora grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa e buona sagra del frispolo e della birra a tutti quanti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena