Santena, la prima seduta del consiglio comunale

SANTENA – 12 luglio 2017 – A inizio settimana si è riunito il primo consiglio comunale della tornata amministrativa 2017-2022. Un po’ di cose che capitano solo alla prima seduta.

PUBBLICO La riunione di inizio mandato del parlamentino cittadino è sempre una esperienza particolare. Intanto perché il pubblico è numeroso. In genere, ad assistere ai lavori dei consigli comunali c’è ben poca gente, per non dire quasi nessuno, salvo il messo comunale e qualche cronista. Lunedì sera l’aula consigliare ha visto presenti una trentina di cittadini. Qualcun altro, per tutta la serata, ha sostato in corridoio. In passato la prima riunione del consiglio è stata ben più frequentata, con tanto di claque. Lunedì sera, tra i presenti un po’ di candidati che non sono riusciti ad arrivare in consiglio. Un po’ di parenti dei consiglieri eletti: il papà, la moglie, il marito e gli amici degli eletti. E, ancora, qualche cittadino normale, curioso di percepire il clima della partenza del consiglio comunale. Presente anche qualche ex consigliere. L’aula era piena di sedie: non sono bastate, qualcuno è rimasto in piedi.

FOTOGRAFI Nella prima seduta arrivano i fotografi: è successo anche lunedì. Qualche cronista ostentava un giovane paparazzo, cui dispensava consigli. Prima mezzora con tanti scatti, sin da avere nella memoria delle macchine fotografiche digitali un bel po’ di immagini per ognuno degli amministratori comunali. Per i prossimi 5 anni, qualche testata locale riproporrà ai lettori quasi solo le foto dei consiglieri scattate nella prima seduta del consiglio.

NO TELECAMERE In aula mancavano le telecamere del Movimento 5 Stelle: negli ultimi anni gli attivisti di Beppe Grillo hanno quasi sempre ripreso i lavori consiliari. Lunedì niente riprese: «Troppa gente in consiglio – si giustificano gli attivisti pentastellati filmaker –. Impossibile anche solo piazzare la telecamera. Sarà per la prossima volta…».

NOMINE  Il consiglio comunale è iniziato poco dopo le ore 21 ed è finito attorno alle 23. Dopo la convalida degli eletti, la surroga del consigliere dimissionario Walter Mastrogiovanni e la rinuncia di Dinamaria Ollino, il parlamentino cittadino si è completato con la consigliera di Essere Santena Serena Aiassa.  Il consiglio ha eletto presidente del  consiglio Cetty Siciliano. Una riconferma. Vice presidente del consiglio comunale è Enrico Arnaudo, della lista Gianna Lisa.

CAPIGRUPPO Dopo il giuramento del sindaco e la presentazione delle linee programmatiche di mandato per il quinquennio 2017-2022, i gruppi consiliari hanno indicato i rispettivi capigruppo. Essere Santena si affida a Giovanni Le Donne. Il Movimento 5 Stelle ha nominato capogruppo Mauro Sensi. Per la lista Gianna Lisa il capogruppo è Enrico Arnaudo.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena