Santena, dai Cinquestelle tre interrogazioni in vista del consiglio comunale

SANTENA – 25 luglio 2017 – In vista del consiglio comunale che si riunirà domani, 26 luglio 2017, a partire dalle ore 18,30, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha presentato tre interpellanze.

La prima interpellanza chiede conto all’amministrazione guidata dal sindaco Ugo baldi di quello che viene definito un eventuale arrivo di migranti in città. La seconda  riguarda la proposta del sindaco, apparsa sui media,  di ospitare il G7 nel complesso cavouriano. La terza interpellanza pentastellata chiede conto di quella che viene definita mancata attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi.

Di seguito, il testo integrale delle tre interpellanze.

*

Santena, 21 luglio 2017

Att:  Sindaco di Santena: Egregio Signor Baldi Ugo
Presidente del Consiglio: Sig. Siciliano Cetty

INTERPELLANZA
OGGETTO: MIGRANTI

Il gruppo consiliare M5S Santena chiede al Sindaco Baldi Ugo e alla sua giunta Chiarimenti su un eventuale arrivo di migranti nella città di Santena.

  1. Qualora il Prefetto decidesse di inviare i migranti a Santena, l’amministrazione ha un progetto su come verranno gestiti i migranti?
  2. Quali tipi di strutture verranno utilizzate?
  3. Come verranno sistemati?
  4. Che tipo di gestione verrà presa in considerazione?
  5. Come verranno integrati con la cittadinanza?
  6. Come verrà informata la cittadinanza?

I consiglieri comunali
Mauro Sensi
Arianna Zaccaria

*

Santena, 21 luglio 2017

Att: Sindaco di Santena: Egregio Signor Baldi Ugo
Presidente del Consiglio: Siciliano Cetty

INTERPELLANZA
OGGETTO: G7

Il gruppo consiliare M5S Santena ha appreso da fonti giornalistiche che il Sindaco Ugo Baldi ha proposto la Città di Santena come location del prossimo G7 che si svolgerà a settembre.
A questo proposito vorrebbe porgli alcune domande soprattutto considerando il fatto che sia già nota la sede in cui verrà svolto, ovvero Venaria.

  1. Non pensa che una decisione di questo calibro avrebbe avuto bisogno di una discussione aperta a tutti i Consiglieri comunali?
  2. Ha pensato al disagio che avrebbero subito i cittadini?

Vogliamo ricordarle che a Taormina per mettere in sicurezza la zona, è stato posizionato un metaldetector all’ingresso della città. A Bologna, i residenti e i commercianti potevano accedere mostrando un documento di identità o documentazione che attestasse i motivi dell’ingresso in queste strade. L’accesso era vietato anche nelle zone più periferiche. La messa in sicurezza di Santena non sarebbe diversa.

  1. Ha tenuto conto del fatto che delimitare una zona rossa partendo dal centro di Santena avrebbe portato al blocco totale della viabilità? Sarebbe entrato in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata di qualsiasi veicolo. Sarebbe scattato anche il divieto di transito veicolare e pedonale.
  1. Ha preso in considerazione l’eventualità che il corteo contro G7 avrebbe potuto causare molti danni? I negozianti a Taormina avevano posizionato ‘Protezioni’, in legno, metallo e cartone davanti a ingressi di negozi e vetrine per il corteo ‘No G7’.
  1. Ha quantificato l’eventuale costo che la Città di Santena avrebbe dovuto coprire? E soprattutto avrebbe avuto i soldi necessari per far fronte a questa spesa?

I consiglieri comunali
Mauro Sensi
Arianna Zaccaria

**

Santena, 21 luglio 2017

Att: Sindaco di Santena: Egregio Signor Baldi Ugo
Presidente del Consiglio: Siciliano Cetty

INTERPELLANZA
OGGETTO: DONAZIONE ORGANI

A seguito verbale di deliberazione del consiglio comunale numero 55 ed a seguito dell’approvazione della mozione presentata dai consiglieri Alessandro Caparelli e Daniele Franco in data 18.11.2014 prot. N. 0011316 avente oggetto: “Attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi”, chiediamo chiarimenti perché, a distanza di circa 2,5 anni non è stata ancora attuata, inoltre chiediamo con quali strumenti si vuole promuovere tale iniziativa

I consiglieri comunali
Mauro Sensi
Arianna Zaccaria

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena