Santena, la Cometa di San Lorenzo a supporto delle attività di Protezione civile

SANTENA – 2 agosto 2017 – La città ha affidato alla cooperativa La Cometa di San Lorenzo, l’estensione del supporto operativo e manutentivo al personale comunale, anche nell’eventuale attivazione dell’ente in attività di protezione civile.

Santena, esercitazione protezione civile, aprile 2017 (immagine di archivio)

Nella determinazione, firmata dall’ingegner Nicola Falabella, responsabile dell’Area Servizi per il territorio, si spiega che “Il personale della Cooperativa La Cometa di San Lorenzo, allertato in attività di Protezione civile, dovrà operare secondo le disposizioni che verranno impartite dai responsabili della locale struttura di protezione civile”.

In premessa, nella determinazione di ricorda che “il sindaco, autorità di protezione civile nell’ambito del Servizio nazionale, ha il compito di assicurare i primi soccorsi alla popolazione, coordinando le strutture operative locali sulla 
base dei piani comunali di emergenza”. Nel documento si aggiunge: “Nell’ambito dell’esigua dotazione organica del Comune di Santena, è necessario estendere l’ordinario supporto operativo della cooperativa La Cometa di San Lorenzo, anche in caso di locali emergenze che richiedono l’intervento in attività di protezione civile. La collaborazione operativa è necessaria qualora si renda indispensabile attivare la locale struttura comunale di protezione civile. In particolare la cooperativa coadiuverà la ridotta dotazione organica del personale comunale operaio chiamato a intervenire, in attività di protezione civile. Inoltre, la cooperativa provvederà alle prime attività di prevenzione dell’emergenza necessarie alla viabilità: segnaletica, presidio aree, trasporto materiali e attrezzi di proprietà comunale. Sempre il personale della cooperativa interverrà per mantenere la continuazione della fase di allertamento e monitoraggio del territorio e a fronte dei rilevati fenomeni precursori di un evento calamitoso. Ancora la cooperativa sarà chiamata ad adottare, con tempestività, le misure decise dalla struttura comunale di Protezione  civile. Per svolgere questi servizi, per il 2017 è stimata una spesa di euro 1.220.

**

Fonte: città di Santena, città metropolitana di Torino, determinazione del responsabile area servizi per il territorio, numero 219, del giorno 17 luglio 2017, con oggetto: “CIG: z221f61ebc – la cooperativa la Cometa di San Lorenzo onlus scs – Servizio di supporto in attività di protezione civile anno 2017. Impegno di spesa.

**

Scarica la determinazione: Santena2017 Drast219

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena