Santena, contributo al Comitato Borgo Taggia per la festa del borgo 2017

SANTENA – 6 agosto 2017 – La giunta comunale ha concesso il patrocinio e un contributo al Comitato Borgo Taggia per la festa 2017 della borgata.

Santena, chiesetta della borgata Taggia

Manuela Migliore,  presidente dell’associazione Comitato Borgo Taggia, ha chiesto all’amministrazione comunale il patrocinio comunale per l’organizzazione della settima Festa del Borgo Taggia, in programma nei giorni 16, 17 e 18 settembre 2017 e della seconda edizione – essendo la prima stata rinviata a causa del maltempo – della camminata “Conoscere Santena camminando ballando e … aspettando la festa di Borgo Taggia”, prevista per il giorno 9 settembre 2017.

In Giunta comunale, il sindaco Ugo Baldi ha spiegato: «La manifestazione intende rivitalizzare le tradizioni del borgo Taggia e mantenere e conservare la Chiesetta Madonna della Neve. Si intende altresì proporre attività di animazione per i bambini del borgo, valorizzando l’uso del giardino pubblico “Parchetto” attraverso la lettura collettiva e l’allestimento-posa nel parco di una casetta per attività Scambialibro o Book sharing per tutte le età, in collaborazione con la biblioteca civica. Il Comitato intende anche tutelare il patrimonio pubblico svolgendo, da anni, il ruolo di custodi del suddetto parchetto per le aperture e le chiusure. La festa 2017 favorisce le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago a favore della popolazione della borgata e santenese mediante momenti di festa e di celebrazione delle tradizioni religiose».

Le modalità di realizzazione della 7° Festa di Borgo Taggia sono queste:
–5 agosto 2017: celebrazione messa in occasione della festa della Madonna della Neve;
–9 settembre 2017, alle ore 14.30: camminata “Conoscere Santena camminando, ballando e… aspettando la festa di Borgo Taggia”;
–16 settembre 2017: inaugurazione Casetta per il book sarin e scambio-libri, con letture al parchetto Il Brucaliffo, a aprtire dalle ore 10.30;
–17 settembre 2017: celebrazione messa nella Chiesa Madonna della Neve, alle ore 20.30;
–18 settembre 2017: cena di condivisione per la raccolta fondi a favore del Comitato e dell’Associazione “Il Giglio”.

Le modalità di realizzazione della Camminata Folk “Conoscere Santena camminando, ballando e … aspettando la festa di Borgo Taggia” è la seguente:
–9 settembre 2017, ore 14, ritrovo alla Cascina Nuova, con partenza alle ore 14.30, per  una camminata di 8 chilometri, con l’obiettivo di avvicinarsi a punti di interesse paesaggistico e agricolo quali l’asparagiaia, alcune cascine storiche e il territorio circostante. E’ previsto un punto di ristoro e di degustazione, con accompagnamento musicale a cura del gruppo “Doi pass e’n passet. Dopo degustazioni e balli folk con intermezzi musicali, si rientrerà lungo l’argine del torrente Banna, fino a piazza Martiri della Libertà. Gli obiettivi di tale camminata sono far conoscere la realtà agricola e paesaggistica della campagna santenese, insieme alla musica e alle danze occitane.

Il sindaco Ugo Baldi, in sede di Giunta comunale, ha aggiunto: «Il Comitato Borgo Taggia è iscritto all’albo comunale degli organismi associativi alla categoria “Rappresentanza territoriale”.  L’intera manifestazione è di carattere religioso e folcloristico e poiché l’impegno personale dei volontari deve necessariamente essere supportato per la sua realizzazione anche dall’intervento economico del Comune: l’amministrazione comunale ha stabilito di erogare un contributo di euro 500, a favore del Comitato Borgo Taggia, finalizzato all’organizzazione dei festeggiamenti 2017». Sentita la relazione la giunta comunale ha concesso al Comitato “Borgo Taggia”   il patrocinio del Comune di Santena per la festa del borgo Taggia 2017 e ha autorizzato l’erogazione di un contributo economico al Comitato Borgo Taggia di euro 500,00 finalizzato all’organizzazione della festa del bordo 2017.

**

Fonte: città di Santena, città metropolitana di Torino, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 88, del giorno 28 luglio 2017, con oggetto: “Festa di borgo Taggia 2017. concessione del patrocinio comunale ed erogazione di un contributo economico al comitato borgo Taggia”.

**

Scarica la delibera della Giunta comunale: Santena2017 Gc88

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena