Santena, festa borgata Tetti Giro 2017

SANTENA – 4 settembre 2017 – Dall’8 all’11 settembre la borgata Tetti Giro è in festa.

Tutti gli eventi si svolgono nella Casa Immacolata concezione.  La prima iniziativa è in programma venerdì 8 settembre, alle ore 21, si tratta di una Serata giovani… e non solo”, evento con musica dal vivo e tanto altro ancora, in collaborazione con l’associazione culturale Dai!. Sabato 9 settembre, con inizio alle 21, è la volta del 41° Canta zecchino.

Domenica 10 settembre s’inizia alle ore 9, con la celebrazione della messa per tutti i borghigiani; a seguire aperitivo. Alle 10,30 partono i giochi in cortile per bambini e ragazzi. Si apre anche l’estimo del maiale. Nel pomeriggio, alle ore 15, si gareggia il palio del Borghi di Tetti Giro. Alle 17,30 arriva una cosa dolce: il concorso Torta più. A seguire merenda per tutti.

La sera, alle ore 21, è la volta della commedia brillante, in dialetto piemontese, “Un ver amis”, proposta dal gruppo di animazione teatrale Piccolo varietà, di Pinerolo. Lunedì 11 settembre la borgata Tetti Giro chiude la festa 2017 con la cena del borgo che inizia alle ore 20; sono attese oltre 400 commensali. Le prenotazioni per la cena si raccolgono dalla sera di venerdì 8 settembre, nella casa Immacolata Concezione. La festa 2017 del borgo si chiude a sera tarda, con l’estrazione della sottoscrizione a premi e con il vincitore dell’estimo del maiale. La festa è organizzata dall’associazione Borgo Tetti Giro con la collaborazione della Pro Loco Santena e con il patrocinio dell’amministrazione cittadina guidata dal sindaco Ugo Baldi. Con il patrocinio la giunta comunale ha concesso all’associazione un contributo di euro 1.200.

Maurizio Rosolen, responsabile dell’associazione Borgata Tetti Giro, spiega «La festa della borgata è una manifestazione di carattere religioso e folcloristico e persegue, da anni, l’obiettivo di raccogliere, con le sottoscrizioni, fondi per la manutenzione della chiesa, come della Casa Immacolata Concezione. Nei locali di quello che viene definito l’oratorio di Tetti Giro si svolgono attività spirituali e ludiche dei giovani della borgata. I locali della Casa Immacolata Concezione, previo contributo, sono a disposizione delle associazioni cittadine santenesi».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena