Santena, inizio anno scolastico, lettera di auguri dell’assessore Maggio e del sindaco Baldi agli studenti

SANTENA – 11 settembre 2017 – “Carissime ragazze e ragazzi,  a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, Vi giunga il più sincero augurio per l’inizio del nuovo anno scolastico, con cui comincia una nuova avventura e un importante momento di crescita per la vostra vita”. Inizia così la lettera che Francesco Maggio, assessore alle Politiche educative e il sindaco Ugo Baldi hanno inviato oggi agli studenti santenesi.

Scuola media Giovanni Falcone, ingresso

La missiva scritta  due mani prosegue:

“Voi siete il futuro della nostra Città, impegnatevi quindi con entusiasmo, costanza e passione.

La Scuola rappresenta, per eccellenza, l’ambito fondamentale per la formazione dei cittadini di domani, ma contemporaneamente è anche il luogo in cui trascorrete la maggior parte del vostro tempo e che vi offre la possibilità di esprimere le vostre potenzialità e i vostri talenti. Lo studio, la conoscenza vi rendono liberi e vi aprono a nuovi percorsi affinché ciò che voi più desiderate diventi realtà concreta.

Francesco Maggio

A scuola si gettano le basi anche per una cultura del bene comune, del rispetto delle regole e dei doveri. Si comincia dalle cose semplici: il mantenimento della pulizia delle strutture scolastiche, la custodia del materiale e degli arredi, la lotta a ogni forma di “bullismo e vandalismo”, il rispetto per gli insegnanti e per i compagni. Dai buoni comportamenti deriva una città migliore e con maggiore senso civico.

Rivolgo il mio augurio anche alle famiglie dei ragazzi, alla Dirigente scolastica, a tutti gli insegnanti, al personale ausiliario e non docente. Ognuno con le proprie competenze sarà artefice di una Scuola viva.

Un pensiero speciale ai più piccoli che affrontano il loro primo giorno di scuola con emozione e trepidazione.

Ricordate, infine, che la Scuola vi sarà sempre vicina e vi accompagnerà durante il cammino della vostra crescita. Nella Scuola incontrerete persone, stringerete nuove amicizie, farete degli errori e imparerete a non ripeterli. Se lo vorrete, sarà un luogo magico in cui vi sentirete accolti, protetti e ascoltati. Insomma, diventerete grandi!”

L’assessore alle Politiche educative Francesco Maggio
Il sindaco Ugo Baldi

Scuole elementari Camillo Cavour

 

Scuole elementari, plesso Vignasso

 

Scuole elementari, plesso Gozzano

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena