Santena, Protezione civile, nomina responsabili delle funzioni di supporto alla sala operativa comunale

SANTENA – 12 settembre 2017 – Con una ordinanza il sindaco Ugo Baldi ha nominato i responsabili delle funzioni di supporto alla sala operativa comunale di protezione civile.

Esercitazione di protezione civile, aprile 2017 (Immagine di archivio)

La normativa prevede che il sindaco, in qualità di autorità comunale di protezione civile, al verificarsi di una situazione d’emergenza, acquisite le opportune e dettagliate informazioni sull’evento, assume la direzione dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione colpita e provvede all’adozione dei necessari provvedimenti.

Il Coc, Centro operativo comunale, è la struttura di protezione civile della quale si avvale il Sindaco con il compito:
–in condizioni di emergenza di assicurare il collegamento col sindaco, segnalare alle autorità competenti l’evolversi degli eventi e delle necessità, coordinare gli 
interventi delle squadre operative comunali e dei volontari, informare la popolazione;
–in condizioni di non emergenza di censire e mantenere aggiornati i dati e le procedure di propria competenza.

Il Coc è articolato su nove funzioni di supporto, secondo le linee guida elaborate dal Servizio pianificazione e attività addestrative del Dipartimento della Protezione civile e della direzione Centrale della Protezione civile e dei Servizi logistici e del ministero dell’Interno.

Queste le nomine decretate dal sindaco Ugo Baldi.

FUNZIONE 1: TECNICA DI VALUTAZIONE E PIANIFICAZIONE
Compiti: supporta il Sindaco ad assicurare lo studio ed il monitoraggio del fenomeno, a definire i possibili scenari di rischio, a proporre misure, interventi e pianificazioni per fronteggiare l’evento.
RESPONSABILE: Dirigente Servizi Tecnici ing. Nicola FALABELLA

FUNZIONE 2: ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE, SANITA’ E SCUOLE
Compiti: supporta il Sindaco quale Autorità sanitaria locale per tutti gli interventi di natura igienico – sanitaria e veterinaria di competenza connessi all’emergenza; gestisce l’assistenza sociale e la cittadinanza in difficoltà per mancanza di alloggi, di alimenti e di servizi essenziali; provvede agli atti necessari per la messa a disposizione di immobili, aree, alimenti e quanto altro necessario alla cittadinanza colpita.
RESPONSABILE: Dirigente Servizi Amministrativi avv. Guglielmo LO PRESTI

FUNZIONE 3: VOLONTARIATO, TELECOMUNICAZIONI
Compiti: supporta il Sindaco nelle procedure formali di attivazione del volontariato per svolgere attività in emergenza; assicura il coordinamento di tutte le componenti del volontariato impegnate nell’emergenza; supporta la struttura comunale negli interventi di soccorso e assistenza alla cittadinanza; garantisce e gestisce la funzionalità delle comunicazioni alternative.
RESPONSABILE: Dirigente Servizi Tecnici ing. Nicola FALABELLA

FUNZIONE 4: MATERIALI E MEZZI
Compiti: gestisce le aree di Emergenza (aree di ammassamento e di atterraggio elicotteri) e le risorse strumentali di proprietà comunali (magazzini, automezzi, mezzi, attrezzature); reperisce le risorse materiali occorrenti; contatta persone e/o imprese per eventuali richieste di mezzi e/o interventi.
RESPONSABILE: Dirigente Servizi Tecnici ing. Nicola FALABELLA

FUNZIONE 5: SERVIZI ESSENZIALI, MONITORAGGIO E CENSIMENTO DANNI
Compiti: segnala guasti e interventi ai gestori dei servizi essenziali, seguendone le attività di rispristino; attiva le verifiche speditive della stabilità e dell’agibilità degli edifici e/o delle infrastrutture danneggiate; cura il rilevamento e il censimento dei danni; evidenzia gli interventi urgenti per la minimizzazione delle situazioni di pericolo.
RESPONSABILE: Dirigente Servizi Tecnici ing. Nicola FALABELLA

FUNZIONE 6: STRUTTURE OPERATIVE, VIABILITA’ E PRESIDI TERRITORIALI
Compiti: si occupa del problema della mobilità a seguito degli eventi calamitosi, per assicurare una circolazione ottimale da e verso le zone coinvolte nell’emergenza; concorre alla gestione operativa degli interventi di soccorso; gestisce le limitazioni del traffico e le attività di presidio territoriale; coordina le squadre per il controllo dei punti critici e aree soggette a rischio; cura la gestione dei trasporti necessari al trasferimento della popolazione colpita.
RESPONSABILE: Comandante della Polizia Locale dott. Roberto DE FILIPPO

FUNZIONE 7: AMMINISTRATIVA, MASS MEDIA E INFORMAZIONE
Compiti: dispone l’interrogazione dei dati anagrafici, la gestione delle segnalazioni di emergenza; coordina le attività amministrative necessarie per la gestione dell’emergenza (compresa la modulistica d’emergenza); assicura lo svolgimento delle attività autorizzative contabili e di rendicontazione delle spese; gestisce la comunicazione ufficiale, garantisce in continuo la funzionalità di reperimento dei dati dai sistemi informativi e informatici dell’Ente; dispone la manutenzione degli applicativi informatici.
RESPONSABILE: Dirigente Servizi Amministrativi avv. Guglielmo LO PRESTI

Sempre nell’ordinanza il sindaco ha disposto:
–che la struttura, a supporto dell’autorità locale di Protezione civile, non appena allertata dovrà essere operativa con effetto immediato;
–che le singole funzioni di emergenza, nell’ambito delle proprie competenze, si dovranno attivare per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, dalle forze dell’ordine alle associazioni di volontariato, opportunamente informando il capo dell’amministrazione;
–che le singole funzioni di emergenza svolgano con efficacia, efficienza e tempestività i compiti ad esse assegnati, sotto il coordinamento diretto del sindaco.

**

FONTE: Città di Santena, città metropolitana di Torino, ordinanza del sindaco numero 77 del giorno 7 settembre 2017, con oggetto: “Protezione civile. Pianificazione comunale di emergenza. nomina dei responsabili delle funzioni di supporto alla sala operativa comunale”.

**

Scarica l’ordinanza:  Santena2017 Ordinanza77

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena