Santena, mostra di pittura dell’Aartes

SANTENA – 7 ottobre 2017 – Oggi e domani l’Aartes ha allestito una mostra di pittura. A palazzo comunale sono esposte opere di Oreste Marietti, Marita Ricossa e Francesco Capobianco.

 

L’inaugurazione si è svolta oggi pomeriggio. Dopo la fotografia del gruppo di artisti con gli amministratori, il sindaco Ugo Baldi ha detto: «In casa ho quadri di Oreste, Marita e Francesco. Voi siete tre delle tante colonne dell’Aartes. Di voi tre artisti riconosco il vostro stile inconfondibile. Marita è ritrattista ed è appassionata di animali.  Di Francesco ho il quadro della ragazza con orecchino. Da sempre apprezzo le opere di Oreste. Le vostre opere danno piacere alla vista. Spero davvero che continuiate a lungo su questa strada. Tutto questo è molto bello».

L’assessore alla Cultura Paolo Romano, nel suo indirizzo di saluto ha detto: «Il 19 novembre è in programma la terza edizione della Sagra della zucca di Santena. Sarà organizzata dlla nuova Pro Loco. Chiedo all’Aartes di organizzare una mostra, con temi autunnali. Meglio ancora se durante la sagra qualche artista potrà pittare qualche quadro cogliendo scorsi cittadini o natura morta. Pensateci…». Il sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «Il tema della zucca per la nostra città è relativamente nuovo. Siamo appena alla terza edizione della sagra. Zucche e asparagi non sono molto rappresentati nella pittura. Gli asparagi erano un tema ricorrente nei quadri di Anna Cavaglià, la Neta».

Dal sindaco è arrivato un appello: «L’amministrazione comunale per il 2018 propone agli artisti dell’Aartes di realizzare opere che raffigurino gli asparagi e gli altri prodotti orticoli cittadini. Chiedo a voi artisti di lavorare per promuovere la nostra città, partendo dalle produzioni orticole cittadine». Il sindaco Ugo Baldi ha precisato: «In questi giorni è arrivato il definitivo via libera dalla Presidenza del consiglio dei ministri per i lavori che trasformeranno il castello Cavour in memoriale Cavour. Dopo tanti mesi di attesa finalmente si aprirà il cantiere che, dopo un anno di lavori, realizzerà il museo nazionale Cavour. Terminati i lavori occorrerà promuovere una serie di iniziative di livello per attirare i visitatori. Come amministrazione siamo impegnati a cercare di portare in città eventi di buon livello, in grado di attirare visitatori e turisti. Per fare vivere il complesso cavouriano ci sarà bisogno del contributo di tutti. E anche voi artisti santenesi sarete chiamati a fornire il vostro contributo. Da un lato questo fornirà a voi l’occasione di crescer artisticamente, dall’altro le vostre iniziative potranno giovare alla nostra città».

Oreste Marietti, da una decina di anni presidente dell’Aartes, ha detto: «Ringrazio tutti i presenti per questa bella giornata». Subito dopo ha aggiunto: «Anni fa volevo presentare le dimissioni da presidente. Ora all’Aartes si è creato un gruppo fantastico. Questa è una bella una giornata di gioia…».

Di poche parole Marita Ricossa: «Io voglio dire una cosa sola. Sono contenta di fare parte dell’Aartes. Qui ho trovato persone che non sono solo dei colleghi artisti, ma soprattutto degli amici».  Francesco Capobianco, ha detto: «Sono a Santena dal 1961. Mi sono aggregato agli artisti dell’Aartes. Ringrazio tutto il gruppo, tutti i colleghi. All’Aartes mi trovo bene».

In mostra ci sono 29 quadri, realizzati con tecniche diverse: matita, acquerelli, pastelli e olio. Si potranno ammirare anche domani, domenica 8 ottobre, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 19. La mostra, allestita al piano terra di palazzo municipale, è a ingresso libero. Il corso di pittura all’Aartes è tenuto dalla maestra  Eun A Lee. L’Aartes, oggi conta su 25 associati, in gran parte di Santena, qualcuno dai comuni vicini.

Oreste Marietti

 

Marita Ricossa

 

Francesco Capobianco

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena