Santena, sindaco e vice all’assemblea annuale dell’Anci

SANTENA – 15 ottobre 2017 – Il sindaco Ugo Baldi e il vicesindaco Roberto Ghio, questa settimana hanno partecipato all’assemblea annuale dell’Anci.

*

La XXXIV  Assemblea annuale Anci, Associazione nazionale dei comuni d’Italia, si è svolta a Vicenza, dall’11 al 13 ottobre 2017, nel moderno complesso Fieristico Vicenza Fiera. Un focus di dialogo tra amministratori, addetti ai lavori, mondo delle imprese e Governo per confrontarsi sui principali temi politici d’interesse degli Enti locali. A Vicenza sono arrivate le più alte cariche istituzionali, a partire dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Sul palco della Fiera di Vicenza si sono alternati anche quattro ministri – Galletti, Delrio, De Vincenti e Poletti –, oltre a decine di sindaci coinvolti nei dibattiti della plenaria, nei seminari e negli altri eventi collaterali.

Il sindaco Ugo Baldi, informa: «L’assemblea dell’Anci ha visto settemila presenze complessive registrate nei tre giorni, 1.200 Comuni, 400 ospiti, 106 relatori. E ancora: 150 giornalisti di testate nazionali e regionali accreditati. Per la parte espositiva: 150 stand su una superficie di circa 10mila metri quadrati. Per gli eventi a latere, 15 sale che hanno “prodotto” a ciclo continuo 60 momenti associativi, seminariali e di formazione. Partecipare a questo evento è stata una bella esperienza, positiva e arricchente».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «I Comuni si confermano il livello di governo verso cui le persone ripongono maggior fiducia, soprattutto i giovani fino a 29 anni e gli anziani. I sindaci sono la carica pubblica da cui ci si sente maggiormente rappresentati. Lo Stato dovrebbe prestare più attenzione ai Comuni che sono l’ultimo baluardo di partecipazione democratica e di fiducia da parte della cittadinanza. Tante le tematiche che hanno riscosso attenzione: dal futuro delle politiche di coesione, all’utilizzo di digitale e social media per partecipazione civica e governance innovativa, fino a salute, ambiente e sicurezza stradale. Si è discusso dell’accoglienza degli stranieri richiedenti asilo e dei problemi causati dall’impoverimento di tante famiglie e cittadini. Si è discusso molto anche sul tema della gestione dei rifiuti e, naturalmente, dei meccanismi di formazione dei bilanci comunali. L’assemblea dell’Anci è una miniera per i giovani amministratori dei Comuni. Si impara a uscire dall’orizzonte del proprio campanile. Insomma, una esperienza positiva che tutti gli amministratori farebbero bene a fare».

Roberto Ghio, vicesindaco, aggiunge: «#cittàpuntozero, immagina il domani, governa l’oggi: questo il tema dell’assemblea Anci. E’ stata una esperienza arricchente. Ci si confronta con tanti amministratori e con tutti gli enti che hanno a che fare con il quotidiano agire amministrativo dei Comuni. Negli ultimi mesi i vincoli di bilancio si sono un tantino allargati, consentendo agli amministratori nuovi investimenti. In questi tempi di crisi è importante conoscere bene tutti i meccanismi per amministrare al meglio le nostre città. Una cosa l’abbiamo capita: i comuni devono essere pronti a cogliere tutte le opportunità che si profilano all’orizzonte. Per farlo occorre essere pronti, agendo con fiuto amministrativo e lungimiranza, avendo sempre pronti progetti in grado di cogliere le risorse concesse dai bandi».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena