Santena, Festa degli alberi 2016, rimpiazzata la targa vandalizzata

SANTENA – 22 ottobre 2017 – E’ stata rimpiazzata la targa della Festa degli alberi 2016, posata nell’aiuola di piazza Aimerito, danneggiata e rimossa da ignoti nel febbraio scorso.

La festa, organizzata dal comitato cittadino “Insieme per gli alberi”, aveva avuto il patrocinio del Comune e si era svolta il 23 novembre 2016. Tra i presenti il sindaco Ugo Baldi, l’allora assessore Walter Mastrogiovanni  e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Giovanna D’Ettore. Gli alunni della scuola primaria, sei classi del plesso centrale Cavour e una classe del plesso di via Vignasso, muniti di palette, avevano messo a dimora sei alberelli di prunus serrullata o ciliegi da fiore. Il sindaco Ugo Baldi aveva rivolto ai bambini e ai santenesi venuti ad assistere alla manifestazione un significativo discorso sull’importanza di piantare alberi nelle aree urbane e aveva consegnato ad ogni classe un attestato di partecipazione, mentre un membro del comitato, Insieme per gli alberi, aveva regalato una piantina fiorita da tenere in classe, come ricordo della festa.

In città era la seconda volta che veniva organizzata una Festa degli alberi dal Comitato Insieme per gli alberi. La prima edizione ebbe luogo nel 2011 quando furono piantati degli alberi nell’area golenale del Banna. Nel novembre 2016, in accordo con l’amministrazione comunale, si è pensato di decorare con alcune piante piazza Aimerito, sede del mercato settimanale. Alla buona riuscita della manifestazione avevano contribuito un gruppo di volontari del Gres di Santena e alcuni rappresentanti del circolo di Legambiente Il Platano, di Carmagnola, Carignano e Villastellone. Nel febbraio scorso alcuni vandali avevano fatto sparire la targa posta nell’aiuola di piazza Aimerito. Nei giorni scorsi nell’aiuola è stata rimessa una nuova targa. L’ha rifatta la ditta Tosco Targhe e timbri, di Chieri; costo euro 75,64.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena