Santena, 124 al pranzo per la Festa dell’anziano 2017

SANTENA – 23 ottobre 2017 – L’Associazione Anziani e pensionati ha organizzato la Festa dell’anziano 2017. Al pranzo sociale si sono ritrovati in 124. Appello del sindaco: «Siate antenne del territorio. Segnalate alle forze dell’ordine ogni anomalia».

 

Come da programma della festa dell’anziano 2017, dopo la serata danzante di sabato, animata da Enrico, domenica si è svolta la messa in chiesa parrocchiale. A seguire il pranzo sociale, nella sede in via Principe Amedeo 47/b. Nel suo indirizzo di saluto il sindaco Ugo Baldi ha rivolto un appello: «Nell’ambito della tutela del territorio e nella salvaguardia dei beni pubblici abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini e in particolare di voi pensionati, di voi anziani. È importante che i cittadini segnalino alle forze dell’ordine tutto quello che non va. Polizia municipale e carabinieri, da soli, non ce la fanno a presidiare tutto il territorio cittadino. È importante che tutti i santenesi – e a maggior ragione i pensionati e gli anziani che sono spesso il giro per la città – segnalino episodi sospetti o condotte civiche non corrette. Abbiamo bisogno di tante antenne sul territorio che percepiscano e riferiscano ogni anomalia. Solo così potremo difendere il nostro territorio spesso violato e deturpato da chi abbandona rifiuti o non rispetta i beni pubblici».  Sin qui l’appello del sindaco recepito e commentato positivamente dai 124 pensionati presenti al pranzo sociale.

L’associazione anziani e pensionati di Santena, dal 2009 è presieduta da Ilario Martini. Conta 590 soci che frequentano la sede per discutere, giocare a carte e passare il tempo in compagnia. Tra gli appuntamenti fissi in sede la gara a carte, il giovedì sera, la serata danzante del sabato sera. Un momento che vede una buona frequenza del centro vi è la domenica mattina. Il sodalizio fa quadrare i conti grazie al tesseramento e con le entrate che arrivano dal bar interno, gestito da Lorenzo Gatti. Durante l’anno, tra le altre cose, il direttivo organizza il soggiorno marino, che vede l’amministrazione comunale integrare le spese ai meno abbienti.  Grazie all’impegno del presidente Ilario Martini al centro vengono sbrigate pratiche fiscali e di patronato; il centro è convenzionato con un Caf cittadino. Tra gli appuntamenti da qui a fine anno l’agenda dell’associazione Anziani e pensionati di Santena riporta: in novembre il pranzo d’autunno, alla terza edizione della Sagra della zucca santenese; il 16 dicembre 2017, la serata degli auguri; il 31 dicembre 2017 il cenone di san Silvestro.

A messa

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena