Santena, terza edizione della Sagra della zucca, approvazione programma

SANTENA – 10 novembre 2017 – La Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi,  ha approvato il programma della Terza edizione della Sagra della Zucca di Santena.

La Sagra della zucca di Santena è organizzata dall’associazione Pro Loco Santena, dall’Associazione Santena E20, dall’Associazione Ristoratori Santenesi, dall’Associazione Dai! in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Santena. La Giunta ha concesso il patrocinio comunale alla terza edizione della Sagra della zucca e ha erogate un contributo, di euro 2.500, all’Associazione Turistica Pro Loco Santena

Sempre la Giunta comunale ha affidato all’Associazione Pro Loco di Villar Focchiardo l’organizzazione di una “Brusatà” con la distribuzione di caldarroste ai presenti e con l’intervento di un gruppo di Brusatairu e di figuranti in costume tradizionale che animeranno una parte della giornata, prevedendo un costo complessivo di €. 610. La giunta ha affidato all’Associazione Culturale Voci Libere la rappresentazione di musica Gospel del Free Voices Gospel Choir, in piazza Martiri della Libertà per il giorno 19 novembre 2017, prevedendo un costo complessivo di €. 990.

La terza Sagra della Zucca Santenese si svolgerà nei giorni 18 e 19 novembre 2017 interessando piazza Martiri della Libertà, piazza Forchino, piazza San Lorenzo, piazza Visconti Venosta e le vie del centro città.

La sagra avrà inizio sabato 18 novembre con l’evento “Zucca Party”, organizzato nel Palazucca, situato nella piazza centrale. A partire dalle 11,30 e fino alle 15,30 di domenica 19 novembre 2017 nel Palazucca si potranno degustare numerosi piatti a base di zucca cucinati dall’Associazione Ristoratori e dalla Pro Loco. Nella giornata di domenica si svolgeranno diverse iniziative che coinvolgeranno le piazze cittadine e le vie del centro, che saranno occupate da numerose bancarelle agroalimentari, di artigianato e di cibo di strada. In particolare si segnala la presenza dei gruppi musicali “I Soliti Insoliti” e a seguire i “Gospel Free Voices” in piazza Martiri della Libertà e del gruppo Idea 2009, in piazza San Lorenzo.

In piazza Forchino verranno posizionate diverse attrazioni per i bambini (gonfiabili, bolle di sapone, truccabimbi ecc.) e in piazza Visconti Venosta saranno presenti i “Brusatariau du villar” che sono un gruppo di figuranti in costume tradizionale che animeranno la festa.  Come lo scorso anno infatti la Pro Loco di Villar Focchiardo organizzerà una “Brusatà” con la distribuzione di caldarroste ai presenti. Per l’intera giornata sarà possibile seguire delle visite guidate al castello e alla Tomba di Cavour.  Nella Sala Consigliare presso il Palazzo Comunale l’associazione Aartes allestirà una mostra dal titolo: zucca su tela.

**

Scarica la delibera: Santena2017 GC118

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena