Santena, approvazione programma eventi Giornata contro la violenza sulle donne

SANTENA – 24 novembre 2017 – La Giunta comunale ha approvato il programma degli eventi della Giornata contro la violenza sulle donne.

Via libera dalla Giunta comunale  agli eventi previsti nell’ambito della Giornata contro la violenza sulle donne in collaborazione con il Comune di Cambiano, il Laboratorio Teatrale di Cambiano, le associazioni i e gli esercizi commerciali santenesi.

Il programma degli eventi, elaborato congiuntamente dagli Assessorati di Pari Opportunità di Cambiano e di Santena, prevede le seguenti iniziative:

–SANTENA, 25 novembre 2017, ore16, piazza Martiri della Libertà di Santena. Inaugurazione delle panchine rosse. La posa delle panchine rosse è finalizzata al ricordo delle vittime, nel rispetto delle stesse e delle famiglie coinvolte ma anche e soprattutto come monito per il futuro, per rappresentare il “Posto Occupato” da una donna vittima di femminicidio, segno tangibile collocato in uno spazio visibile a tutti.

–CAMBIANO, 3 dicembre 2017, ore 16, Teatro Comunale di Cambiano, spettacolo teatrale “Scarpe rosse e filo spinato”.

Nella delibera  della giunta si spiega che  “con risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel designare il 25 novembre come “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”, ha invitato i Governi e le Organizzazioni Internazionali ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica per ricordare tutte le donne vittime di violenza”. Sempre nella delibera della Giunta si  spiega che “con il termine di ‘femminicidio’ vengono indicate le violenze fisiche e psicologiche contro le donne che avvengono in e a causa di un contesto sociale e culturale che contribuisce ad una sostanziale impunità sociale di tali atti, relegando la donna in quanto tale ad un ruolo subordinato e negandone, di fatto, il godimento dei diritti fondamentali”.

Sempre nella delibera si ricorda che “Il femminicidio, inteso come «violenza estrema da parte di un uomo verso una donna perché donna», secondo la definizione della sociologa Diana Russel, per lo più in ambito famigliare o comunque affettivo, è un fenomeno del quale è necessario prendere coscienza essendo divenuto strutturale ed alquanto diffuso, oramai, nella nostra società”. Nel documento si fa presente che “In Europa e in tutto il mondo la violenza maschile sulle donne è la prima causa di morte delle stesse e che in Italia, più che altrove, ha raggiunto numeri che ci pongono nostro malgrado ai primi livelli, dal 2000 al 2012 in Italia sono state 2200 le vittime di femminicidio”.

La delibera della giunta guidata dal sindaco Ugo Baldi prosegue così: “Con deliberazione numero 107 del 19 giugno 2013 la Giunta Comunale ha aderito alla campagna “365 giorni No” contro la violenza sulle donne, lanciata dalla Città di Torino, approvandone la carta d’intenti. L’articolo 1 di tale carta prevede che i Comuni aderenti si impegnino a promuovere, anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni e con la società civile, azioni ed iniziative volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e a rimuovere le cause che possono portare ad agire e a subire violenza. Secondo l’articolo 6 i Comuni si devono impegnare a sostenere le associazioni e gli organismi impegnati a prevenire e contrastare la violenza contro le donne.

Nella delibera si spiega che il Comune di Santena e il Comune di Cambiano collaborano costantemente nella formazione e sensibilizzazione di cittadini e funzionari pubblici e nell’organizzazione e promozione di iniziative volte alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza contro le donne. La delibera si chiude con l’approvazione degli eventi organizzati a Santena e a Cambiano, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

**

Scarica la delibera di Giunta:  Santena2017 GC122

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena