Santena, protocollo d’intesa tra 4 Comuni per il portale Piemonte giovani

SANTENA – 24 novembre 2017 – La Giunta comunale cittadina ha approvato e sottoscritto il Protocollo di Intesa tra i comuni di Santena, Cambiano, Villastellone, Poirino per la formazione della redazione locale del portale Piemonte giovani.

Nella delibera si fa presente che è emersa in maniera sempre più evidente in questi ultimi tempi per gli enti locali appartenenti ad aree territoriali limitrofe la necessità di instaurare nuove politiche di coesione e collaborazione, favorendo la gestione associata tra comune di funzioni, servizi e iniziative tramite l’unione di forze, risorse e competenze. La gestione associata di funzioni si configura come uno strumento per condividere bisogni, interventi, competenze e opportunità, nel quale le parti si pongono tra le finalità: stimolare uno sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio; aumentare il peso specifico dei comuni incrementando la possibilità di intercettare finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

Nella delibera si ricorda che la Regione Piemonte con la determinazione dirigenziale “Indicazioni rivolte ai Comuni, per la costituzione della rete regionale di redazioni locali sul Portale Piemonte Giovani” ha fornito indicazioni operative ai Comuni aderenti al bando per la creazione di una rete regionale di redazioni locali per il Portale Piemonte giovani. Il bando prevede quali destinatari dei finanziamenti i Comuni che, in forma singola od associata, svolgono la funzione di capofila ai fini della creazione di una rete regionale di redazioni locali per il Portale Giovani Piemonte. Il Comune di Santena ha aderito al bando, candidandosi come ente capofila del proprio ambito territoriale, comprendente i comuni di Cambiano, Poirino e Villastellone. Nell’aprile 2017 è stata inoltrata alla Compagnia di San Paolo formale richiesta di contributo finalizzata allo sviluppo delle politiche giovanili dei Comuni di Santena, Cambiano, Poirino e Villastellone per il biennio 2018-2020, con l’impegno a  realizzare la più ampia collaborazione tra gli enti locali su progetti di comune interesse in materia di politiche giovanili, promuovendo la diffusione di un approccio trasversale al fine di favorirne la potenzialità di impatto sul territorio sovra-comunale.

**

Scarica la delibera e il protocollo:

Santena2017 GC123

Protocollo_Piemontegiovani

**

Per saperne di più: http://www.piemontegiovani.it/web/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena