Sempre più vicino il gemellaggio tra Santena e Plombières-les-Bains

SANTENA – 14 dicembre 2017 – E’ sempre più vicino il gemellaggio tra Santena e Plombières-les-Bains. A Santena la firma è prevista durante la sagra degli asparagi 2018.

Autorità francesi e santenesi nell’incontro nel municipio di Plombières-les-Bains

 

Nello scorso fine settimana una delegazione di amministratori santenesi, guidata dal vice sindaco Roberto Ghio e completata dagli assessori Paolo Romano e Francesco Maggio e dalla consigliera Serena Aiassa, si è recata a Plombières-les-Bains, comune francese che conta 1.911 abitanti, situato nel dipartimento dei Vosgi nella regione del Grand Est. Plombières è nota per gli accordi verbali segreti, stipulati fra l’imperatore Napoleone III di Francia e il primo ministro del Piemonte Camillo Benso di Cavour, nella cittadina termale, in Francia,  il 21 luglio 1858.  In Francia gli amministratori santenesi hanno incontrato il sindaco della cittadina francese Albert Henry e i suoi collaboratori. Obiettivo della missione risolvere gli ostacoli per arrivare a firmare un gemellaggio tra Santena e Plombières-les-Bains.

Roberto Ghio, informa: «In terra francese ci siamo occupati degli ultimi dettagli del gemellaggio che sarà siglato a Santena nel corso  dell’Asparisagra 2018. La firma in Francia è prevista in estate. Lo scorso fine settimana abbiamo visitato la cittadina francese durante i mercati di Natale. Venerdì sera abbiamo partecipato a una cena di gala. Sabato mattina, in municipio, c’è stato l’incontro ufficiale tra noi amministratori, il sindaco Albert Henry e gli altri amministratori d’oltralpe».

L’assessore Paolo Romano, aggiunge: «Nell’incontro di sabato mattina dovremmo essere riusciti a chiarire ogni cosa per arrivare a concretizzare l’accordo per il gemellaggio tra Santena e Plombières-les-Bains. L’incontro dei giorni scorsi è stato l’ultimo di una serie che ha visto amministratori francesi venire a Santena e amministratori santenesi – il sindaco Ugo Baldi in testa, ma anche volontari dell’Associazione Amici di Cavour, come Marco Fasano, Irma Genova e Gino Anchisi – recarsi in Francia per porre le basi del gemellaggio. Sabato mattina ci siamo incontrati con i componenti il tavolo di lavoro del gemellaggio, istituito dal comune di Plombières-les-Bains.  L’incontro è stato positivo e ora possiamo avviare al Ministero dell’Interno l’iter per avere il via libera al gemellaggio. La burocrazia in Francia è un tantino più snella di quella italiana».

Paolo Romano prosegue: «L’assessore Francesco Maggio e la consigliera Serena Aiassa sono ora al lavoro per coinvolgere nel gemellaggio l’Istituto comprensivo cittadino. In particolare si intende organizzare scambi tra studenti». «Naturalmente occorrerà sviluppare gli aspetti storici e culturali che legano Santena e Plombières-les-Bains», chiude l’assessore Paolo Romano, facendo cenno a una curiosità: «Di norma per arrivare a Plombières-les-Bains servono 7-8 ore di auto. Complice il maltempo all’andata ci abbiamo messo 11 ore. Ancor peggio è stato il ritorno: siamo rimasti bloccati sul versante francese, prima di arrivare al tunnel del monte Bianco. In tutto a tornare abbiamo impiegato 14 ore: una vera odissea».

Il sindaco di Plombières-les-Bains Albert Henry e il vicesindaco di Santena Roberto Ghio

Il sindaco di Plombières-les-BainsAlbert Henry consegna le chiavi della città a Babbo Natale, alla presenza del vice sindaco di Santena Roberto Ghio

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena