Santena, verso una variante al piano regolatore comunale

SANTENA – 18 dicembre 2017 – L’amministrazione comunale intende procedere con una variante al piano regolatore comunale.

Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle politiche di pianificazione territoriale, informa: «L’amministrazione comunale intende modificare Il Piano regolatore comunale, che risale al marzo 2005. L’attuale strumento urbanistico generale, a circa dodici anni dalla sua approvazione oggi necessita di un adeguamento sia per rinnovate esigenze e situazioni a livello territoriale locale e sia per adeguamenti a normative sovra comunali».

Roberto Ghio, vicesindaco

Il vice sindaco Roberto Ghio aggiunge: «Abbiamo intenzione di aggiornare e migliorare lo strumento urbanistico vigente attraverso il preliminare dialogo con le categorie maggiormente rappresentative delle forze sociali ed economiche del territorio locale. L’analisi delle istanze edificatorie presentate dai cittadini  nel  corso  degli ultimi anni, hanno indotto l’amministrazione ad avviare una fase di ascolto globale. L’intento è coinvolgere la cittadinanza in una sempre più ampia e consapevole partecipazione ai processi di pianificazione urbanistica. Tale percorso potrà portare con maggiore consapevolezza a definire un atto di indirizzo indicante priorità e procedure ottimali per affrontare in modo celere e coordinato le modifiche da apportare al Piano regolatore comunale».

Roberto Ghio chiude: «L’attuale strumento urbanistico comunale necessita altresì dell’inserimento della perimetrazione del centro e dei nuclei abitati, come disposto dalla legge regionale 56 del 1977. Una operazione necessaria tra l’altro per procedere con future varianti urbanistiche. Con questi obiettivi la città di Santena ha affidato  all’architetto Gian Carlo Paglia, dello  Studio associato Architetti Paglia, di Agliè,  l’incarico professionale per: la  perimetrazione del centro e dei nuclei abitati; la gestione della fase di ascolto nell’ambito di incontri partecipativi con la cittadinanza; la stesura di un quadro programmatico di indirizzo degli interventi sul Piano regolatore da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale. In totale la spesa prevista è di euro 13.956,80”.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena