Santena, contributo ordinario 2017 all’associazione Produttori asparago di Santena e Terre del Pianalto

SANTENA ­ – 21 dicembre 2017 – La Giunta regionale ha concesso un contributo ordinario di euro 2.000 all’associazione Produttori asparago di Santena e Terre del Pianalto.

L’associazione Produttori asparago di Santena e Terre del Pianalto ha presentato all’Amministrazione comunale la richiesta di contributo economico a parziale copertura dei costi sostenuti per la realizzazione delle attività e iniziative proposte nel corso del 2017.

Nell’anno che si chiude, in coerenza con le azioni avviate negli anni precedenti è proseguito il lavoro dell’associazione diretto alla valorizzazione e alla promozione del territorio e del Pat, Prodotto agroalimentare tradizionale Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, tutelandone la tipicità e valorizzando il territorio e la comunità in cui è coltivato.

L’associazione ha proseguito la collaborazione con la Città di Santena, i Comuni del Pianalto e altri Enti Pubblici – Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Camera di Commercio  – per iniziative di promozione dell’asparago.
L’associazione ha collaborato con il Comune, la Fondazione Cavour, l’Associazione Amici della Fondazione Cavour, la Proloco e l’Associazione Santena E20 per la realizzazione di eventi coordinati per la promozione del complesso Cavouriano e del prodotto tipico locale.

Sono state sviluppate azioni rivolte: alla tutela del prodotto, ai sensi dell’azione 3.2 del Programma di sviluppo rurale  per la Certificazione di provenienza 
degli asparagi e per il rafforzamento della vendita diretta in cascina a “tempo zero”.
Sono state portate avanti iniziative volte al miglioramento delle tecniche di coltivazione, in accordo con l’Università di Torino, il CNR, Agrion Piemonte e gli istituti agrari del chierese-carmagnolese. A supporto del programma portato avanti nel 2017  dall’associazione Produttori asparago di Santena e Terre del Pianalto l’amministrazione comunale ha stabilito di erogare all’associazione un contributo economico ordinario per l’anno 2017 di euro 2.000.

**
Scarica la delibera di Giunta:  Santena2017 GC141

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena