Santena, adesione al progetto regionale Ipla Lotta alla zanzara tigre

SANTENA – 26 dicembre 2017 – La città ha aderito al progetto regionale Ipla Lotta alla zanzara tigre.

«La Regione Piemonte, a coordinamento e gestione di tutte le iniziative di lotta alle zanzare ai 
sensi della legge regionale 75/1995, recante disposizioni per Contributi agli Enti locali per il finanziamento di interventi di lotta alle zanzare, ha incaricato l’Ipla, Istituto per le piante da legno e l’ambiente – spiega l’ingegner Nicola Falabella, responsabile dell’Area servizi per il territorio –. Al fine di monitorare e contrastare la diffusione della zanzara tigre la Giunta regionale ha 
approvato un piano regionale unitario che permette lo sgravio da parte delle amministrazioni locali di tutti gli aspetti burocratici e tecno-scientifici inerenti alla gestione del progetto di lotta, quali l’affidamento degli incarichi e le gare per l’acquisto di servizi e beni».

Nicola Falabella aggiunge: «Il comune di Santena fa parte dell’area torinese, riconosciuta prioritaria di contrasto alla zanzara tigre. La legge regionale 75/95 consente ai comuni che ne fanno richiesta, attraverso la presentazione di un progetto di fattibilità, di accedere ad un contributo pari al 50 per cento della spesa sostenuta per gli interventi di lotta. La gestione del progetto da parte dell’Ipla comporta una serie di attività amministrative quali la formazione e l’incarico dei tecnici, l’espletamento delle gare per l’acquisto dei beni e dei servizi necessari alla campagna di monitoraggio e lotta, la predisposizione delle linee guida e dei contenuti tecnico –scientifici della divulgazione. 
Ai fini dell’adesione al progetto regionale Ipla Lotta alla zanzara tigre, la città di Santena ha impegnato una somma iniziale di euro 4.230, eventualmente da integrare sulla base del computo metrico che successivamente verrà presentato dall’Ipla».

**

Scarica la determinazione:  Santena2017 Drast421

Fonte immagine: http://www.meteoweb.eu

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena