Santena, “Nessuno escluso”, progetto di prevenzione al bullismo e cyber bullismo

SANTENA – 26 dicembre 2017 – “Nessuno escluso”: questo il titolo del progetto di prevenzione al bullismo e cyber bullismo. Partirà, in gennaio ed è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola elementare e della prima media.

«L’amministrazione comunale, la scuola, l’associazione genitori Santena Make hanno concordato di preparare un progetto di azione e prevenzione al bullismo e cyber bullismo – spiega Giovanna D’Ettore, dirigente dell’istituto comprensivo cittadino –. Su mandato di questi soggetti io ho preparato un bando che contenesse gli obiettivi del progetto Nessuno escluso.  L’obiettivo generale è promuovere l’integrazione scolastica, lo star bene a scuola, nell’ambito di una alleanza educativa tra docente, genitori e studenti. Un progetto che intende porre in atto azioni di prevenzione concrete delle forme di bullismo e anche di microbullismo con il fine di favorire soprattutto il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. E, infatti, il progetto si rivolge proprio agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado».

Giovanna D’Ettore prosegue: «Saranno attivati laboratori, con lavori a gruppi, per porre in essere azioni attive di partecipazione sul senso di responsabilità, sulla condivisione e, soprattutto, cercando di affrontare le difficoltà che si manifestano nei ragazzi che passano dalla scuola primaria a quella secondaria. Tutto questo perché è evidente che proprio nel passaggio dalla scuola elementare alla scuola media nascono e si creano maggiori conflittualità e forme di bullismo tra i ragazzi, anche se spesso non sono così evidenti. La scuola, con l’associazione genitori Santena Make e l’amministrazione comunale intende attivare il progetto Nessuno escluso che partirà da gennaio 2018. Il progetto prevede un momento iniziale di presentazione con i genitori e la comunità e uno al termine per riportare gli esisti, la valutazione complessiva e la qualità globale dell’intervento».

La Giunta Comunale, con la delibera numero 116, del 19 ottobre scorso, ha erogato a favore dell’Istituto Comprensivo di Santena, un contributo forfetario di euro 8.000, da destinare al cofinanziamento del progetto di prevenzione e contrasto al bullismo.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena