Santena, contributo all’associazione culturale DAI! per la gestione del Centro giovani sito in via Brignole 34

SANTENA – 29 dicembre 2017 – Contributo della Giunta comunale all’associazione culturale DAI! per la gestione del Centro giovani di via Brignole 34.

Il Comune di Santena è proprietario del Centro socio-culturale sede del punto informativo e di accoglienza turistico-ricettiva adiacente il palazzetto dello sport Andrea Pininfarina, sito in via Brignole 34.

L’immobile risulta così composto:

–piano terra: locale destinato a punto informativo e prima accoglienza, area mostre, servizi igienici, locale tecnico;

–piano primo: locale destinato a area lettura, consultazioni, collegamenti informatici e servizi igienici;

–piano secondo: locale destinato ad attività collettive, convegni, videoproiezioni, segreteria, servizi igienici.

Con deliberazione della Giunta comunale nel giugno 2010 è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del punto informativo e di accoglienza turistico-ricettiva del chierese, nell’ambito del progetto “Strade di colori e sapori”. Il progetto “Strade di colori e sapori” ha la finalità di promuovere e valorizzare il territorio e l’economia del chierese, le coltivazioni, la produzione artigianale d’eccellenza, il patrimonio storico architettonico e artistico, offrendo la possibilità di acquistare beni e prodotti di alta qualità direttamente alla fonte di produzione;

Nel novembre 2012 la Giunta comunale ha concesso in uso l’immobile di proprietà comunale denominato Centro socio-culturale sede del punto informativo e di accoglienza turistico-ricettiva situato nel palazzetto dello sport alle seguenti associazioni santenesi: Circolo del Bridge, l’Associazione Vivere, il Club Juventus, il Comitato via Brignole, l’Associazione Basket e Amicizia Arcobaleno e l’Associazione Libera, oltre ad autorizzare l’uso occasionale degli spazi per attività di pubblico interesse (doposcuola, sala studi, sala musica, eventi culturali ecc.).

Nel febbraio 2014 la giunta comunale ha approvato il progetto “Challenges for youth. Sfide per la gioventù” elaborato dalla Cooperativa sociale Mirafiori onlus, già affidataria dell’appalto servizi bibliotecari e del tempo libero, finalizzato a;

a)  Promuovere spazi di aggregazione e protagonismo giovanile;

b)  Formare giovani “Formatori peer” a sostegno degli adolescenti;

c)  Incentivare forme di incontro e confronto tra i giovani;

d)  Realizzare scambi formativi e culturali;

e)  riadattare gli spazi, acquistare attrezzature e svolgere iniziative a favore dei giovani (allestimento di una sala web-radio, corso di giornalismo e attività di doposcuola);

Il gruppo informale di giovani che ha collaborato alla realizzazione del progetto giovani in data 29 settembre 2016, ha costituito l’associazione culturale DAI! La neo costituita associazione culturale DAI! è stata iscritta all’Albo degli organismi associativi del Comune di Santena. L’associazione, costituita da giovani santenesi, ha tra i propri fini statutari iniziative dirette a promuovere la coesione ed integrazione tra i giovani, fornire supporto educativo e formativo per gli studenti. L’associazione ha richiesto ed ottenuto dall’amministrazione comunale di stabilire la propria sede sociale nel Centro giovani per favorire un più ampio utilizzo della struttura da parte dei ragazzi santenesi.

Il programma delle attività dell’associazione DAI! prevede il coinvolgimento, sotto il profilo gestionale struttura, dell’Associazione Pallavolo Santena ’95, per realizzare un ampio progetto sociale, con iniziative culturali, ricreative, sociale e sportive principalmente rivolte alla popolazione giovanile santenese.

L’associazione culturale DAI!, che ha sede presso il Centro giovani comunale, su richiesta dell’amministrazione comunale, oltre a svolgere il proprio programma di attività essenzialmente orientate ai giovani (aula studio, doposcuola, gestione eventi, ecc.) si è altresì dichiarata disponibile a svolgere la funzione di coordinamento tra le varie associazioni interessate all’utilizzo della struttura, sollevando in tutto o in parte l’Amministrazione comunale dagli oneri economici amministrativi inerenti la custodia, pulizia e manutenzione, a fronte di un contributo economico variabile annualmente a secondo delle effettive e documentate spese di gestione e del programma di attività di interesse pubblico svolto dall’associazione.

L’Associazione culturale DAI! e l’Associazione ASD Pallavolo Santena ’95 si sono dichiarate disponibili a collaborare nella gestione del complesso sportivo e socio-ricreativo costituito dal Palazzetto dello Sport, e l’annesso Centro Giovani. A fine 2016 la Giunta comunale ha approvato la convenzione con l’Associazione culturale DAI! per la gestione del Centro giovani per il periodo dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019, erogando una prima tranche di contributo economico pari ad euro 2.100.

Nel luglio 2017 la Giunta comunale ha erogato una seconda tranche di contributo economico pari ad euro 1.500. In dicembre 2017 l’associazione DAI!, ha chiesto un ulteriore contributo per fare fronte alle spese relative allo svolgimento dell’attività di “Doposcuola aiuto compiti” organizzata e gestita dall’associazione DAI! in collaborazione con la Cooperativa Mirafiori ed il patrocinio del Comune di Santena e  alle spese di gestione e piccole manutenzioni del Centro Giovani comunale. Nei giorni scorsi la giunta ha erogato all’associazione DAI! un ulteriore contributo economico di euro 1.085.

**

Scarica la delibera:  Santena2017 GC115

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena