Santena, il Centro anziani e pensionati rinnova il direttivo

SANTENA – 3 gennaio  2018 – Domenica 7 gennaio il Centro anziani e pensionati elegge il consiglio direttivo che governerà sino al 2020.

Santena, ingresso Centro anziani e pensionati, sito in via Principe Amedeo 47

Domenica prossima, 7 gennaio 2017, i 590 soci del Centro anziani e pensionati, sito in via Principe Amedeo 47, sono chiamati a eleggere il nuovo consiglio direttivo. Si vota in sede, dalle ore 8 fino alle ore 18. La scheda elenca 10 nominativi e due caselle vuote dove i soci potranno inserire i nomi di persone di gradimento, al di fuori di coloro che hanno dato la disponibilità. In tutto ogni socio può votare al massimo tre nomi. I dieci nominativi disponibili a far parte del direttivo sono stati sorteggiati e messi in elenco. Occorre eleggere un direttivo di nove componenti, compreso il presidente. Nella prima riunione il direttivo esprimerà il presidente e le altre cariche che governeranno il Centro anziani e pensionati per i prossimi tre anni

Ilario Martini, presidente uscente, che manifesta la sua disponibilità a ricandidarsi quale presidente, spiega: «In questi anni mi sento di poter dire che le cose al Centro anziani e pensionati hanno funzionato. Siamo sempre riusciti a far quadrare il bilancio che come entrate conta sul tesseramento e sui ricavi del baretto interno.  L’amministrazione comunale ci concede l’uso gratuito dei locali e noi ci facciamo carico di tutte le utenze. C’è qualche problemino per la caldaia che ha i suoi anni e li dimostra tutti, ma gli uffici comunali hanno promesso che in primavera sarà sostituita».

«Il centro è un momento di ritrovo. Anziani e pensionati qui passano il tempo dialogando, giocando a carte oppure ballando – informa Ilario Martini –. E’ un passatempo sano e, nello stesso tempo, consente alle persone di uscire di casa e trascorrere il tempo in compagnia. Se lo desiderano possono consumare qualcosa al bar, ma non è obbligatorio. Il Centro anziani e pensionati va avanti e funziona grazie al lavoro di una ventina di volontari che mandano avanti il bar, fanno le pulizie e curano ogni cosa utile al buon funzionamento del centro. Il Centro anziani non è un’isola: mettiamo a disposizione i locali siti nel seminterrato per la distribuzione dei pasti sociali e per lo sportello dell’associazione Codici. Abbiano rapporti con la casa di riposo Forchino. Qualche iniziativa viene organizzata in collaborazione con la parrocchia».

Ilario Martini chiude con un appello: «E’ importante che il maggior numero possibile di soci partecipi alle votazioni che porteranno al nuovo consiglio direttivo. Il Centro svolge una funzione utile per anziani e pensionati. Sarebbe importante poter contare su una maggiore partecipazione a tutte le attività che il consiglio direttivo organizza».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena