Santena, incontro amichevole di sitting volley Diasorin Fenera Chieri ’76 contro Missaglia

SANTENA – 6 gennaio 2018 – Diasorin Fenera Chieri ’76 contro Missaglia: questo l’incontro amichevole, di sitting volley, in programma domani, domenica 7 gennaio, con inizio alle ore 11, al PalaPininfarina di via Brignole 34, a Santena. Ingresso libero.

La pallavolo paralimpica, chiamata anche sitting volley (abbreviazione dall’inglese volleyball), è uno sport che si svolge tra due squadre di sei giocatori ciascuna. Questa disciplina è particolare perché in quanto praticata da persone che hanno disabilità motorie, per permettere di “pareggiare” tali disabilità viene praticato stando a contatto con la superficie di gioco. Lo scopo del gioco è realizzare punti facendo sì che la palla tocchi terra nel campo avversario (attacco) e a impedire contemporaneamente che la squadra avversaria possa fare altrettanto (fase di difesa).

Ogni squadra può essere composta da 12 giocatori, ma solo 6 giocatori potranno entrare in campo e ogni giocatore, in zona di difesa, può essere sostituito dal “Libero” se non è il suo turno di servire. In ambito internazionale, alcune competizioni consentono di avere 14 atleti iscritti a referto, comprensivi di due liberi.

Il campo da gioco è di forma rettangolare di 6 × 10 m diviso da una rete in due quadrati di 5 × 6 m che identificano la metà campo di una squadra dall’altra. Ogni metà campo è suddiviso in due (a partire dalla rete) da una linea parallela a quella di fondo campo detta dei 3 metri che è il posto della prima linea, e gli altri 6 metri della seconda linea. La partita si divide in set da 25 punti l’uno, una squadra si aggiudica la vittoria di un set al raggiungimento del venticinquesimo punto, avendone almeno due di vantaggio, altrimenti si prosegue finché una delle due squadre non ottenga i due punti di vantaggio necessari (26-24, 27-25, 28-26 ecc.). La partita finisce quando una squadra si aggiudica tre set, nel caso di pareggio il quinto e ultimo set, denominato tie-break, termina al raggiungimento del 15º punto, sempre con il vantaggio di almeno due punti di stacco sull’avversario.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pallavolo_paralimpica

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena