Santena, le classi elementari del Vignasso saranno accolte dall’edificio della media Falcone

SANTENA – 15 gennaio 2018 – Da settembre 2018 l’intero ciclo delle classi elementari del plesso Vignasso sarà accolto nell’edificio della scuola media Giovanni Falcone.

Le immagini presentate dagli amministratori comunali durante gli incontri con docenti e rappresentanti dei genitori delle classi del plesso del Vignasso

Il sindaco Ugo Baldi, informa: “Abbiamo iniziato un percorso di razionalizzazione degli edifici pubblici, in cui rientra lo spostamento delle cinque classi delle elementari del plesso di via Vignasso nell’edificio della scuola media Giovanni Falcone. Lo spostamento partirà dall’inizio dell’anno scolastico 2018-2019. L’edificio del plesso del Vignasso necessita di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Dopo la chiusura effettueremo i controlli e poi l’amministrazione deciderà sul futuro di questo edificio”.

“Con lo spostamento delle 5 classi delle elementari nell’edificio della Falcone  potremo offrire alla scuola servizi migliori – aggiunge il sindaco Ugo Baldi –. Innanzitutto docenti e studenti avranno a disposizione aule più grandi rispetto alle attuali e dotate di moderne tecnologie. Gli alunni potranno usufruire di moderni laboratori e una palestra con attrezzature appena rinnovate. E’ altresì prevista la sistemazione dell’area verde del cortile”.

Il sindaco aggiunge: “Il progetto di massima è stato concordato con la direzione dell’Istituto comprensivo, condiviso con i docenti del plesso e con i rappresentanti di classe della Vignasso. Abbiamo presentato un progetto di massima, per il definitivo terremo conto delle indicazioni emerse negli incontri con gli insegnanti e con i rappresentanti di classe. Quando disporremo del progetto definitivo  lo presenteremo con un’assemblea pubblica”.

Ugo Baldi aggiunge: “Il calendario dello spostamento è questo. Alla fine dell’anno scolastico in corso il plesso delle elementari Vignasso sarà chiuso. Da maggio 2018 in avanti sono previsti i lavori all’edificio della scuola media Falcone. A settembre le classi dell’attuale Vignasso cominceranno il nuovo anno scolastico nell’edificio della scuola media in via Tetti Agostino. L’intero ciclo di classi dell’attuale Vignasso sarà accolto al primo piano dell’ala più recente della Falcone, con entrata dedicata, sita dal lato della circonvallazione. E’ presto per fare previsioni, ma indicativamente la spesa potrebbe aggirarsi dai 30 ai 50mila euro”.

**

www.rossosantena.it

twitter.com/rossosantena