Embraco: iniziativa della Chiesa di Torino per sostenere i lavoratori

SANTENA – 24 febbraio 2018 – Per sostenere i lavoratori dell’Embraco di Riva di Chieri la Chiesa torinese ha organizzato un incontro di preghiera, martedì 6 marzo, alle ore 20.45 nel Duomo di Chieri. L’arcivescovo di Torino Mons. Cesare Nosiglia ha invitato i lavoratori dell’Embraco e tutte quelle persone che desiderano ritrovarsi per costruire un mondo del lavoro che sia rispettoso della persona umana e del bene comune.

«La situazione dell’Embraco sta precipitando: 500 lavoratori e relative famiglie corrono il rischio concreto di perdere ogni prospettiva lavorativa – così inizia l’invito dell’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia –. Abbiamo assistito ai vari tentativi di dialogo fra le parti sociali, le istituzioni e l’impresa, senza che questi abbiano avuto un esito positivo per i lavoratori coinvolti. Ho incontrato nel mese di gennaio i lavoratori dell’Embraco, come incontro tutti i lavoratori che me lo chiedono, perché ritengo sia preciso dovere, mio e della Chiesa, condividere – dall’inizio e fino in fondo – le situazioni di pesante difficoltà. Li ho incontrati senza preoccuparmi troppo della tempistica, né delle ricadute mediatiche e diplomatiche».

Mons. Cesare Nosiglia

Mons. Cesare Nosiglia aggiunge: «Sono stato confortato dal fatto che lo stesso papa Francesco, quando ha ricevuto i lavoratori Embraco nell’udienza del 7 febbraio li ha incoraggiati a proseguire nella lotta per la difesa del loro lavoro. Come comunità sia civile, sia ecclesiale, abbiamo l’obbligo di farci interrogare da queste situazioni di difficoltà e di fatica, mettendo in campo tutte le risorse possibili per promuovere un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale. Insieme alle comunità locali del Chierese e a tutta la comunità diocesana la Chiesa di Torino propone di ritrovarsi per pregare ed esprimere solidarietà a tutti i lavoratori coinvolti in situazioni di fatica, a conferma che se la crisi economica è in via di superamento, l’emergenza lavorativa no. Rivolgo pertanto un invito particolare ai lavoratori dell’Embraco e alle loro famiglie, alla comunità civile e cristiana del territorio chierese, e a tutte quelle persone che desiderano ritrovarsi per costruire un mondo del lavoro che sia rispettoso della persona umana e del bene comune. L’incontro di preghiera è martedì 6 marzo alle ore 20.45 presso il Duomo di Chieri».

Mons. Cesare Nosiglia chiude così il suo invito: «In questo tempo di Quaresima e di attesa della Pasqua desideriamo invocare l’aiuto del Signore, certi che la speranza della Resurrezione vinca tutte quelle situazioni di ingiustizia e dolore che minano profondamente la dignità della persona e la convivenza sociale. Le famiglie che sono quelle che più soffrono di questa situazione, i loro figli in particolare che ne subiscono le pesanti conseguenze debbono sentire attorno a sé il calore della comunità, la prossimità spirituale, umana e concreta di sostegno e condivisione che li aiuti ad affrontare con fiducia e speranza il loro domani».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena