Santena, convenzione per il Piano strategico banda ultra larga

SANTENA – 25 febbraio 2018 –  La giunta comunale ha dato il via libera all’approvazione della convenzione tra il Mise, Ministero dello Sviluppo economico, la Regione Piemonte, il comune di Santena e Infratel Italia, relativa al Piano strategico banda ultra larga.

Nella delibera della giunta comunale si fa presente che “Per rispondere agli obiettivi europei e nazionali a sostegno dello sviluppo della banda ultra larga, l’11 febbraio 2016 è stato sottoscritto l’Accordo quadro tra il Governo e le Regioni per lo sviluppo della banda ultra larga sul territorio nazionale, che mette a disposizione del Piemonte circa 284 milioni di euro di finanziamento pubblico, cui dovrebbero aggiungersi altri 200 milioni di investimenti privati, per la realizzazione degli interventi sulle aree cosiddette ‘bianche’, ovvero quelle che allo stato attuale non sono coperte da banda ultra larga e che non saranno oggetto di investimenti privati entro il 2018. Il medesimo accordo rimanda, per l’attivazione degli investimenti, tra risorse pubbliche e risorse private, alla stipula di specifici Accordi di Programma Quadro tra ogni singola Regione e il Mise, Ministero dello Sviluppo Economico. Infratel Italia e Open Fiber hanno firmato l’ 8 novembre 2017 a Roma il contratto di concessione per la realizzazione di una rete a banda ultralarga nelle aree a fallimento di mercato delle regioni interessate dal secondo bando: Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia”.

La delibera spiega che “Le Convenzioni operative fra Regione Piemonte, Comuni piemontesi delle aree bianche, Mise ed Infratel per la realizzazione delle infrastrutture in banda ultra larga vanno a disciplinare gli impegni tra le parti nella gestione degli accordi, in modo che i lavori possano procedere il più rapidamente possibile. Ai Comuni viene chiesto di collaborare anche attraverso procedure semplici e rapide di autorizzazione dei lavori.  La Regione Piemonte si è impegnata a sostenere i Comuni nella fase attuativa, ovvero nella gestione degli accordi tra la Regione Piemonte stessa, il Ministero dello Sviluppo economico e Infratel Italia, in modo che l’installazione della banda ultra larga proceda il più rapidamente possibile. Il Comune di Santena è interessato a favorire, nell’ambito dell’accordo di programma, lo sviluppo delle aree nel suo territorio che non sono state coperte da servizi a banda larga a intervento privato, al fine di realizzare le migliori condizioni per lo sviluppo del territorio, offrire servizi efficienti ai cittadini anche attraverso connessioni internet sempre più veloci, tutelando nel contempo il patrimonio stradale e la sicurezza della circolazione. Per questo è anch’esso interessato a svolgere rapidamente l’iter dei procedimenti amministrativi che permettono di facilitare la realizzazione delle opere ed economizzare gli interventi”.  Nei giorni scorsi la Giunta, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha approvato lo schema di convenzione per la realizzazione delle infrastrutture in banda ultra larga.

**

Fonte: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/02/Santena2018-GC21.pdf” title=”Santena2018 GC21″]

 

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena