Santena, Centro giovani: in agenda una riunione con tutte le associazioni

SANTENA – 5 marzo 2018 – Giovedì prossimo l’associazione Dai!, sodalizio che gestisce il Centro giovani, ha convocato una riunione con tutte le associazioni che hanno sede o svolgono attività  nei locali siti nei due piani annessi al palazzetto dello sport.

Il Centro giovani annesso al palazzetto

Federico Butticè, presidente del Dai!, spiega: «Ovviamente faremo il punto a seguito del furto e degli atti vandalici della scorsa settimana. Discuteremo della messa in sicurezza del Centro giovani. Sentiremo dall’amministrazione comunale quali interventi ha in programma. Occorre potenziare il sistema di sicurezza. Il retro del Centro giovani dovrà essere maggiormente illuminato. Le varie associazioni che fanno attività al Centro Giovani – Vivere, noi del Dai!, l’associazione musicale Carpe Diem, la web radio, l’Unitre e lo Juventus club – rendiconteranno sui danni subiti dal passaggio dei ladri la scorsa settimana. Vedremo come procedere rispetto alle denunce da presentare alle forze dell’ordine. Giovedì discuteremo anche di alcuni aspetti organizzativi e dei servizi che ogni associazione svolge al Centro giovani: dalla pulizia dei locali al taglio dell’erba delle aiuole del cortile». Federico Butticè chiude così: «Discuteremo anche la proposta di un eventuale evento, da organizzare per raccogliere fondi per aiutare, almeno in parte, le realtà che hanno avuto i danni maggiori. Mi riferisco in particolare alla web radio cittadina. In qualche modo cercheremo di arrivare a mettere in agenda un evento per far sì che possa quanto prima tornare a funzionare»

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «I ladri, oltre ad avere rubato una serie di attrezzature, hanno causato danni alle infrastrutture. Hanno scardinato porte tagliafuoco e serramenti. Hanno fatto saltare le serrature di quasi tutti gli armadietti presenti nei tre piani.  Oltre ai furti direi che ingenti danni sono arrivati a causa di atti vandalici. Le telecamere della videosorveglianza non si sono rivelate di grande aiuto. Hanno registrato alcuni movimenti: si vedono sagome mascherate, non riconoscibili».

L’assessore Francesco Maggio aggiunge: «Parteciperemo alla riunione indetta dall’associazione Dai! Arriveremo alla riunione avendo già realizzato gli interventi più urgenti nei locali del Centro giovani. Spiegheremo come intendiamo procedere con la messa in sicurezza del Centro giovani e con il cronoprogramma dei lavori in agenda, a partire dall’individuazione delle priorità. Oltre alla discussione in merito al furto c’è tutta una serie di questioni da vedere e decidere insieme con le associazioni che hanno sede o svolgono attività al Centro Giovani. Ci confronteremo. Sentiremo gli eventuali suggerimenti e poi partiremo con le cose da fare».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena