Santena, Petronas ha presentato il nuovo Centro ricerche e tecnologia globale

SANTENA – 9 marzo 2018 – PETRONAS, attraverso la sua divisione globale, PETRONAS Lubricants International (PLI), oggi ha presentato il nuovo Centro Ricerche e Tecnologia (Sviluppo) globale all’avanguardia nell’innovazione della ricerca e dello sviluppo PETRONAS in linea con la filosofia Fluid Technology SolutionsTM.

Questo nuovo Centro R&T globale situato a Santena, costato 60 milioni di USD, testimonia l’impegno costante del gruppo nel campo dell’innovazione della tecnologia dei fluidi anche grazie alla collaborazione e co-progettazione con i partner OEM. Questo evento ha rappresentato un’anteprima esclusiva per i partner storici di PETRONAS per lo sviluppo di fluidi e lubrificanti, i gruppi FCA e CNHI.

Nel suo discorso di benvenuto, il CEO e Amministratore Delegato del Gruppo PLI, Giuseppe D’Arrigo, ha dichiarato che la collaborazione è l‘essenza di ogni partenership e rappresenta la formula vincente: lavorare insieme, condividere le conoscenze, le capacità tecniche e l‘esperienza. Ha inoltre sottolineato l’impegno della società nel ricoprire il ruolo di leader mondiale in veste di partner di soluzioni tecnologiche.

Dato’ Sri Syed Zainal Abidin Syed Mohd Tahir, vice presidente di PETRONAS  Downstream Marketing e presidente del Board di PETRONAS Lubricants International (PLI), ha presenziato all’anteprima di questo nuovo centro. Syed Zainal ha dichiarato: “Il nostro centro tecnologico di Torino all’ avanguardia è il cuore delle nostre attività di ricerca e sviluppo nel mondo. Ha un ruolo essenziale nella strategia di crescita di PETRONAS, ben al di là del suo obiettivo primario focalizzato principalmente sulle esigenze locali in Europa. Sfrutteremo questo centro per portare la nostra esperienza globale al servizio delle esigenze tecnologiche del business di PETRONAS Lubricants in Asia, Africa, America Latina e Nord America. Questo garantirà ai nostri clienti in tutto il mondo il miglior livello di comprensione, supporto e servizio che ci si aspetta dai leader del settore“.

PLI ha un’importante tradizione di innovazione e collaborazione che risponde ai cambiamenti del mercato condividendo i successi con i suoi partners. Syed Zainal ha aggiunto che PLI si è impegnata in ulteriori operazioni di ricerca e sviluppo nel campo dei fluidi e lubrificanti per ridurre le emissioni di carbonio, una problematica primaria per il settore.

Per adempiere alla riduzione delle emissioni di CO2, PLI impegnerà il 75% di tutti i futuri progetti R&T attraverso il suo approccio unico nella tecnologia e co-progettazione. Durante questo evento PLI ha anche annunciato la stretta collaborazione intrapresa con FCA e CNHi rispettivamente nella co-progettazione e sviluppo di prodotti dedicati. Un esempio ne è PETRONAS Selenia Quadrifoglio, un lubrificante completamente sintetico formulato per enfatizzare le caratteristiche sportive dei motori Alfa Romeo ad alte prestazioni. PETRONAS Selenia Quadrifoglio massimizza le performance sportive garantendo la protezione del motore anche in condizioni di guida più difficili.

E’ in programma la collaborazione con IVECO in un futuro Progetto E3 per la sostenibilità; Energia, Emissioni, Efficienza. PLI progetterà in co-engineering  la  nuova gamma URANIA E3 che rappresenterà il miglior fluido per garantire la riduzione di emissioni senza compromettere l’affidabilità e le prestazioni del motore garantendo però la miglior efficienza in termini di Fuel economy. Questo prodotto sarà sviluppato sulla base delle più moderne tecnologiche in fatto di  bassa viscosità e testato su CNG/LNG per rispondere alle sfide future sulle emissioni.

*

Informazioni su PETRONAS Lubricants International

PETRONAS Lubricants International (PLI) è la divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti di PETRONAS, la società petrolifera nazionale della Malesia. Fondata nel 2008, PETRONAS Lubricants International produce e commercializza una gamma completa di lubrificanti di alta qualità per il settore automobilistico e industriale in oltre 80 mercati a livello globale. Con sede a Kuala Lumpur, PLI ha oltre 30 sedi in 23 paesi, gestiti attraverso gli uffici regionali con base a Kuala Lumpur, Torino, Belo Horizonte, Pechino, Chicago e Durban.

Attualmente classificata tra i primi 10 al mondo, PLI è impegnata in un programma di crescita aziendale imponente finalizzato a consolidare la propria posizione come uno dei principali produttori internazionali di lubrificanti.

**
Fonte: Press release  Petronas

Immagini: This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena