Santena, inaugurata la sezione libraria di storia locale della biblioteca civica

SANTENA – 10 marzo 2018 – Questa mattina è stata inaugurata la sezione libraria di storia locale della biblioteca civica cittadina.

Il sindaco Ugo Baldi, informa: «Di recente il Comune di Santena ha deliberato la costituzione del Comitato comunale di storia locale in cui sono presenti alcune associazioni santenesi, da anni impegnate sul fronte culturale e storico e cittadini con specifiche competenze.  Le ragioni della costituzione del Comitato sono ascrivibili alla storia di Santena che si è sviluppata insieme alle comunità che la circondano e di cui è parte. Tutto ciò è documentato, in particolare, nei libri, negli archivi del Comune di Santena, di Chieri, del Castello Cavour, nelle pubblicazioni su Camillo Cavour e nelle memorie vocali tramandate.  Di questo patrimonio molto è stato raccolto. Molto resta da raccogliere. Troppo rischia di essere perso».

«Si ha il dovere, oggi, di conservare e divulgare le memorie e le identità della comunità che raccontano il peso e il ruolo del suo sistema sociale, economico e culturale – chiude il sindaco Ugo Baldi –. Santena, la Città di Camillo Cavour, ha precise responsabilità verso tutti gli italiani: qui si conservano pagine importanti della storia della Madre Patria.  Il Comitato Storico Santenese, ha lavorato alla creazione, di una nuova sezione della Biblioteca Civica in cui sono conservati e messi a disposizione i documenti che riguardano il territorio santenese comprendendo altresì materiale riguardante l’area del Pianalto e di Chieri».

Di seguito, le interviste registrate durante l’inaugurazione della sezione libraria di storia locale della biblioteca civica.

 

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena