Santena, 25 marzo 2018, manifestazione sportiva “IV° Duathlon Sprint Città di Santena”

SANTENA – 17 marzo 2018 – Il 25 marzo in città si tiene la manifestazione sportiva “IV° Duathlon Sprint Città di Santena”.

Piergiorgio Orla, legale rappresentante dell’Associazione torinese Asd Qualitry ha presentato domanda di poter organizzare a Santena il “IV° Duathlon Città di Santena” il giorno 25 marzo 2018.  La gara è inserita nel calendario nazionale quale prova di Circuito nazionale Rank Gold. Inoltre gli accompagnatori e gli stessi atleti avranno la possibilità di visitare le attrattive culturali e gastronomiche del territorio santenese, tra cui il parco e la Villa Cavour e i ristoranti locali

Il Duathlon è uno sport individuale che consiste nella somma di una frazione  iniziale di corsa, seguita da una frazione di ciclismo, e si conclude con una ulteriore frazione di corsa, si  precisa che il percorso sul territorio di Santena sarà di 5 chilometri run, 20 chilometri bike, 2,5 chilometri run. Il tratto run partirà da via Tetti Agostino per proseguire all’interno del parco Cavour, percorrendone  l’anello. Il percorso bike vedrà la partenza da via Tetti Agostino, accanto alla zona cambio, e proseguirà lungo la strada statale 122 direzione Villastellone, virata verso la strada statale 130 e imbocco di via del Vaschetto in direzione  di Santena con arrivo in via Tetti Agostino.

Si evidenzia che, come già avvenuto nelle precedenti due edizioni, il Comune di Santena affiancherà gli organizzatori con personale della Polizia municipale per il controllo della viabilità e l’eventuale chiusura al traffico delle vie interessate, della Croce Rossa per l’assistenza sanitaria, del Gruppo radio emergenze. L’Associazione Pro loco si occuperà di allestire il Pasta party per il ristoro degli atleti.

Paolo Romano, assessore alle Politiche di governance del territorio, culturali, sportive ed associazionismo, spiega: «L’amministrazione comunale dedica particolare attenzione alle discipline sportive in quanto ritenute mezzo di aggregazione sociale e di stimolo alla convivenza civile, grazie al valore del sano agonismo quale fondamento della funzione sociale dello sport. A tal fine, garantisce piena collaborazione nei confronti di quelle Associazioni e Organizzazioni che promuovono e incentivano la pratica di attività sportive da parte della cittadinanza. La manifestazione è meritevole di sostegno anche economico da parte dell’amministrazione comunale, in quanto organizzata da un organismo di rilievo come la Federazione italiana triathlon, mediante partecipazione attiva e appoggio logistico sia nella fase preparatoria, sia durante l’iniziativa sportiva e fino al termine della stessa».

La Giunta comunale ha approvato il programma e ha concesso il patrocinio per il IV° Duathlon Sprint Città di Santena, organizzato dall’associazione torinese “Asd Qualitry” per il 25 marzo 2018. La giunta ha erogato euro 2.500, a favore dell’Associazione ASD Qualitry, a titolo di partecipazione alle spese organizzative sostenute dall’Associazione. La giunta ha erogato euro 300, all’Associazione Pro Loco Comitato di Santena a titolo di rimborso spese per l’allestimento del Pasta Party. Sempre la giunta ha erogato euro 300, alla Cri sezione di Santena come sostegno al presidio sanitario durante la manifestazione.

**

Fonte: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/03/Santena2018-GC30.pdf” title=”Santena2018 GC30″] [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/03/DuathlonProgramma.pdf”]

[pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/03/DuathlonProgramma.pdf”]

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena