Santena, alla Ser l’iniziativa Truck In-Forma dell’Inps Piemonte

SANTENA – 21 marzo 2018 – Lunedi 19 marzo è stato giorno importante per l’Inps Piemonte e per il territorio sud-torinese. Infatti alle 8,30 davanti all’azienda Ser, leader nella produzione di candele, delle più svariate forme e profumazioni, è arrivata un’unità mobile, un Truck, per avviare una nuova stagione nei rapporti tra l’ente previdenziale e il mondo delle imprese.

Il sindaco Ugo Baldi con la direzione della Ser (a sinistra della foto) e il direttore regionale Inps Giuseppe Baldino (a destra)

Si tratta di una innovativa campagna di comunicazione previdenziale per le aziende del territorio che si realizza attraverso interventi presso rilevanti aziende italiane con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e promuovere rapporti di cooperazione istituzionale sia con gli imprenditori che con i lavoratori delle aziende.

Ugo Baldi e Giuseppe Baldino

Secondo i coordinatori del progetto, Giuseppe Baldino, direttore dell’Inps regionale e Gianni Firera, responsabile della comunicazione: «Con questi interventi informativi si vuole promuovere un rapporto virtuoso con i contribuenti, realizzando un canale di comunicazione privilegiato per facilitare la conoscenza delle regole e degli strumenti messi loro a disposizione». L’importanza dell’avvenimento santenese è stata sottolineata dalla presenza del sindaco di Santena Ugo Baldi e del direttore regionale dell’Inps Giuseppe Baldino.

Ugo Baldi, sindaco di Santena, informa: «E’ un progetto davvero interessante. Con questi interventi informativi si migliorano le relazioni tra aziende e lavoratori, ma soprattutto tra l’Inps e i contribuenti. Non sempre è facile accedere all’istituto previdenziale. Gli uffici non sono facilmente raggiungibili da tutti. Ad esempio, a Santena, manca lo sportello Inps. E anche per chi lavora, prendere permessi o recarvi fuori orario di lavoro, non è sempre facile. Internet sicuramente è un’alternativa valida, ma non ancora per tutti e l’ufficio in mobilità è sicuramente una bella soluzione».

Ugo Baldi allo sportello del Truck In-Forma dell’Inps Piemonte

L’iniziativa, partita proprio da Santena nel parcheggio dell’azienda Ser, leader nella produzione di candele, mira a creare un canale di comunicazione privilegiato per facilitare la conoscenza delle regole e degli strumenti messi a disposizione dall’Inps per gli utenti. Il Truck è a tutti gli effetti una postazione mobile dell’Istituto previdenziale utile per istruire i cittadini su come usufruire del servizio Inps in modo telematico, attraverso internet e il portale dell’Istituto previdenziale. «Ora il progetto è in fase di lancio e girerà tutto il Piemonte – chiude Ugo Baldi, che per primo ha colto l’occasione di richiedere un’esplorativa per la pensione. Sarebbe un bel servizio da offrire alla popolazione anche in futuro con appuntamenti cadenzati sul territorio».

In questa prima fase, dopo quello di lunedì 19 marzo a Santena, vi saranno altri tre appuntamenti in aziende di dimensioni diverse. Dal 21 al 23 marzo il Truck sosterà alla Ferrero di Alba. Quindi l’unità mobile sarà il 23 aprile presso la Consoft, di Torino. Ulteriore tappa sarà nell’astigiano, alla Cantina Sociale Vinchio e Vaglio Serra di Vinchio.

**

Fonte per testo e immagini: Comunicato stampa Inps e comunicato ufficio stampa Comune Santena

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena