4° Duathlon Città di Santena, domenica 25 marzo 2018

SANTENA – 24 marzo 2018 – La città si appresta ad ospitare una manifestazione sportiva di caratura nazionale. Domenica, 25 marzo, si svolgerà il “4° Duathlon Città di Santena”, gara organizzata dal sodalizio torinese Qualitry che sarà valida anche quale prima prova del campionato regionale piemontese della specialità.

La prova santenese sarà una delle cinque gare che decreterà la squadra vincitrice del Circuito Duathlon che ha un montepremi di euro 10.000. Le successive tappe della manifestazione si svolgeranno a Siena, Alessandria, Caorle e Pavia.

Domani Il ritrovo degli atleti è fissato alle ore 10 alla scuola media Giovanni Falcone, di via Tetti Agostino 35. La gara si svilupperà con una distanza “sprint” di una prima frazione di 5 chilometri di corsa, seguita da quella in bici di 20 chilometri che si snoderà sulla strada provinciale 122 che collega Santena a Villastellone. A concludere la gara sarà la frazione di 2,5 chilometri ancora a piedi.

Saranno 260 gli atleti, provenienti da tutto il nord Italia, che si presenteranno al via della competizione. Sensazionale sarà anche la partecipazione femminile con ben 70 atlete ai nastri di partenza. Le favorite alla vittoria finale sono Alice Capone e Arianna Valenti, della Raschiani Triathlon Pavese e Federica Parodi della T.D. Rimini, che sarà la loro rivale più accreditata. In campo maschile, invece, l’atleta da battere sarà il riminese Mattia Camporesi che proverà a bissare la vittoria della scorsa edizione e se la vedrà con Marcello Ugazio dell’Azzurra Triathlon Novara e con Valerio Patanè della Pro Patria Milano.

Paolo Romano

La squadra con più partecipanti sarà la Raschiani Triathlon Pavese con ben 41 atleti seguita dalla Torino Triathlon con 28 e dalla Granbike Torino con 27. Il via della competizione è fissato alle 13. Durante la gara la sicurezza sul percorso sarà garantita dai Carabinieri, dalla Polizia Municipale di Santena, dal Gres Emergenze e dall’A.N.C. di Poirino. L’Asomi, Accademia di osteopatia, metterà invece a disposizione il servizio massaggi post-gara per gli atleti.

Paolo Romano, assessore allo Sport della città di Santena, commenta: «Siamo orgogliosi di ospitare, per il quarto anno, una gara che per la seconda volta sarà di livello nazionale. Riteniamo importante attraverso degli eventi sportivi come questo promuovere i prodotti e la cultura del nostro territorio».

**

Fonte: comunicato ufficio stampa comune di Santena

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena