Santena, Campagna di informazione “Una scelta in comune” sulla donazione degli organi

SANTENA – 30 marzo 2018 – Via libera dalla Giunta comunale alla Campagna di informazione “Una scelta in comune” sulla donazione degli organi.

Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo: un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita.
Il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili.
Grazie al progresso della medicina e all’esperienza acquisita negli ultimi decenni nel settore, il trapianto rappresenta la soluzione terapeutica in grado di garantire al paziente ricevente il ritorno ad una qualità della vita normale e una buona aspettativa di vita. In Italia si è raggiunto un ottimo livello di professionalità nell’ambito dei trapianti di organi in termini di interventi realizzati, qualità dei risultati e sicurezza delle procedure. Ciononostante, la criticità principale resta la disponibilità degli organi utilizzabili per il trapianto. L’impianto organizzativo della rete trapiantologica disegnato dalla legge 1° aprile1999, numero 91, recante “Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti”, affida al Sit, Sistema informativo trapianti, il compito di raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini in quanto strumento accessibile ai coordinamenti locali per la verifica in modalità sicura e in regime 24 ore su 24 della dichiarazione di volontà di ogni potenziale donatore. Le procedure predisposte per l’inserimento delle dichiarazioni di volontà nel Sistema informativo trapianti hanno consentito la registrazione di solo un milione e trecentotrentamila circa di espressioni di volontà. 
La registrazione della volontà alla donazione di organi e tessuti nel Sistema informativo trapianti rappresenta uno strumento di garanzia e tutela della libera scelta di ogni cittadino maggiorenne.  La raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità rappresenta un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori».

Il sindaco Ugo Baldi termina: «A partire dal gennaio 2018, anche nel Comune di Santena è stata attivata la procedura che consente ad ogni cittadino maggiorenne la facoltà di manifestare la propria volontà in materia di donazione degli organi contestualmente alla richiesta di rilascio della carta d’identità. L’amministrazione comunale ha ritenuto necessario organizzare una campagna di comunicazione in materia di donazione degli organi per informare i cittadini su questa opportunità».

Un gruppo di lavoro composto dalla consigliera di Essere Santena Alessia Perrone – con incarichi alla Comunicazione, al volontariato sociale, all’accoglienza e integrazione –, dal consiglieri Giovanni Le Donne di Essere Santena e dal consigliere del Movimento 5 Stelle Mauro Sensi e dal presidente dell’Associazione Aido ha organizzato una serie di iniziative.

-Un evento informativo, il giorno 15 aprile 2018, alle ore 10, in biblioteca comunale Enzo Marioni con la presenza  del referente del Centro Regionale Trapianti.
-La realizzazione di un video informativo, in collaborazione con alcuni gestori degli esercizi commerciali santenesi, da diffondere su tutti i canali ­ – sito istituzionale, canali social – a disposizione dell’amministrazione comunale.
-La presenza dei volontari Aido, con un gazebo informativo, durante le principali manifestazioni cittadine.
-L’organizzazione da parte dell’Associazione Aido della giornata informativa annuale, con la distribuzione di una rosa a tutti i partecipanti.
-L’organizzazione da parte del comune, in collaborazione con le associazioni ciclistiche santenesi, di una pedalata per le vie cittadine, al termine della quale verrà distribuito il materiale informativo relativo al progetto “una scelta in comune”.
-L’organizzazione da parte dell’Associazione Aido di una seconda giornata di informazione da realizzarsi indicativamente nel mese di settembre 2018.

La Giunta comunale ha approvato il programma degli eventi e delle iniziative informative in materia di donazione degli organi e dei tessuti preparato dal gruppo di lavoro.

**

FONTE:  [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/03/Santena2018-GC42.pdf” title=”Santena2018 GC42″]

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena