Santena aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

SANTENA – 1° aprile 2018 – Il giorno di Pasquetta, che quest’anno cade nella Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, anche il Comune santenese aderirà alla campagna promossa dalla Fia, Federazione italiana autismo,  illuminando di blu la fontana nella centralissima piazza Martiri della Libertà.

La fontana illuminata, lo scorso anno, nel 2017

La giornata Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, proclamata nel 2007 dall’assemblea generale dell’organizzazione della Nazioni Unite, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo su questo disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone

Rosella Fogliato, assessora alle Politiche di sviluppo economico e commercio, con delega alle Politiche per la disabilità, informa: «La Giunta Baldi bis ha immediatamente accolto la proposta. È un evento internazionale importante ed essenziale per sensibilizzare e combattere il pregiudizio verso l’autismo e per stimolare la promozione della ricerca. Molti monumenti del mondo si illumineranno di blu, colore dell’autismo, per sensibilizzare l’opinione pubblica e testimoniare la vicinanza della cittadinanza e la partecipazione della città».

Illuminare la fontana di piazza Martiri della Libertà non è l’unica iniziativa che l’amministrazione ha messo in atto per far conoscere questa problematica. Martedì 3 aprile, con inizio alle ore 21, nella biblioteca civica Enzo Marioni, si terrà la conferenza “Consapevolmente“. Un modo per informarsi e comprendere i disturbi dello spettro autistico, conoscere i servizi presenti sul territorio e le persone che si impegnano per dare sostegno. Rosella Fogliato chiude: «Quello che sappiamo sull’autismo è sempre un po’ di più, ma è probabilmente ancora troppo poco. Con questo appuntamento vogliamo non limitarci al solo gesto simbolico, ma per dare sottolineare l’importanza di essere una comunità consapevole che accoglie e favorisce comportamenti di inclusione».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena