Santena, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas creano un pit stop per aprire il Centro globale di ricerca e tecnologia Petronas

Santena – 1° aprile 2018 –  Il Quattro volte campione mondiale di Formula 1, Lewis Hamilton e il suo compagno di squadra Valtteri Bottas nei giorni scorsi – il 14 marzo – hanno visitato Santena per celebrare l’inaugurazione del nuovo Centro globale di ricerca e tecnologia Petronas da 60 milioni di dollari.

Il nuovo Centro globale di ricerca porterà la Petronas all’avanguardia tecnologica e guiderà lo sviluppo globale di fluidi e lubrificanti inclusi quelli per la Mercedes-AMG Petronas Motorsport Team. La visita dei due piloti è stata il terzo evento globale di una serie di iniziative di alto profilo svolti per celebrare il nuovo Centro globale di ricerca e tecnologia che sarà la base del Fts, Fluid Solutions della Petronas.

“Fts è la pietra angolare di questa tecnologia che permette ai nostri partners come la Mercedes-Amg Petronas Motorsport Team di massimizzare i loro potenziali di vittoria ogni volta che vanno in pista. Inoltre, la nostra ingegneria di pista su strada ha comportato benefici nello sviluppo di nuovi prodotti per i loro clienti” ha detto Dato Sri Syed Zainal Abidin Syed Mohd Thair, vice presidente di Downstream Marketing, Petronas.

I laboratori del Global R&T Centre svolgeranno una parte significativa nello sviluppo dei carburanti per i motori delle macchine da strada delle nuove generazioni utilizzando tecnologie testate e comprovate nelle piste da corsa.

Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton ha detto: “Ci sono voluti anni per crearlo quindi è magnifico immaginarsi come questa struttura verrà realizzata. Petronas è il pilastro centrale per il nostro gruppo e ogni successo che abbiamo ottenuto è stato raggiunto insieme. È molto importante fissare i risultati conseguiti, tracciati nello schema generale, in quanto questo nuovo impianto rappresenta l’avanzamento della tecnologia, la linfa vitale che dà potenza alle nostre macchine”.

Il pilota Valtteri Bottas, intervistato all’evento Mercedes-AMG Petronas Motorsport ha detto: “Il nuovo centro globale di ricerca e tecnologia Petronas tratta circa lo sviluppo delle nuove soluzioni tecnologiche che ci porteranno lontano e facendo questo con grande consapevolezza delle nostre responsabilità per usare l’energia in modi efficiente”. In seguito, gli ospiti dell’inaugurazione hanno partecipato ai questionari nel nuovo auditorium dopo aver fatto il tour dei laboratori e delle celle in cui si testano i motori, dove hanno imparato maggiormente riguardo la Fluid Technology Solutions e lo sviluppo di future soluzioni.

“Questo evento ha riunito molti dei migliori settori dello sviluppo del PLI esponendoli in ciò che crediamo sia il centro R&T più avanzato di questo genere nella nostra industria”, ha detto Giuseppe D’Arrigo, l’amministratore delegato del PLI, che ha aggiunto “Come compagnia, PLI si dedica a muovere il mondo attraverso migliori e più efficienti soluzioni nella tecnologia dei fluidi. Il nostro successo nel raggiungimento di questo obiettivo ci porta al successo dei nostri clienti e dei nostri partners, che è rappresentato dal conteggio di quattro costruttori e piloti aventi titolo di campione della Mercedes-AMG Petronas Motorsport. Tutti questi successi sono stati supportati da PLI qui in Italia, dove gli eventi sportivi più tecnologicamente rigorosi nel mondo fungono come un altro laboratorio per i nostri sviluppi tecnologici”.

Per i membri della Mercedes-AMG Petronas Motorsport, l’evento ha segnato l’ultima loro comparsa in pubblico prima dell’inizio della nuova stagione della F1 in Australia svolto il 23-25 marzo. La benzina e i lubrificanti per gli sfidanti di quest’anno, la Mercedes-AMG W09 EQ Power+ ibrida, verrà disegnata, testata e creata nel nuovo Global R&T Centre durante la stagione 2018.

“La PETRONAS dimostra attraverso la F1 di essere un leader mondiale nell’industria dei fluidi – e questa nuova struttura riflette l’ambizioso programma di sviluppo della compagnia”, dice Toto Wolff, principal team della Mercedes-AMG Petronas Motorsport, che aggiunge: “Dopo aver visitato la struttura all’avanguardia di Torino, e dopo aver incontrato i talentuosi scienziati che lavoreranno ora, è evidente che la Petronas investirà su un futuro sempre più luminoso attraverso la ricerca e la tecnologia. In qualità di team di gara, siamo responsabili dello sviluppo della nuova generazione di tecnologie come produttori di automobili a livello mondiale – e la nostra missione è rispecchiata dal nuovo centro di ricerche di Torino della PLI”.

 

**

Fonte per testo e immagini: Presse release Petronas

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena