Santena, pista da skateboard nell’area golenale

SANTENA – 1° aprile 2018 – Nell’area golenale lungo il torrente Banna è in arrivo una pista da skateboard.  La realizzazione rientra nelle opere previste dagli interventi finalizzati al completamento del parco golenale.

 

Roberto Ghio, vicesindaco, spiega come si è arrivati alla pista da skateboard: «Il progetto della pista costituisce l’attuazione di un processo più ampio che trae origine dall’approvazione con deliberazione del Consiglio comunale della Città di Torino del 13 dicembre 2004, con cui venivano approvate le convenzioni tra la Città di Torino, la Città di Santena e la Fondazione Cavour, aventi come fine la ridefinizione dei rapporti giuridici relativi al legato disposto dal marchese Giovanni Visconti Venosta, erede dei lasciti della Famiglia Cavour. Le nuove convenzioni assegnavano, nella fattispecie, la concessione alla Città di Santena di parte del fabbricato denominato Ex Asilo per usi rispondenti alle funzioni istituzionali della stessa e di parte dei terreni agricoli affinché fosse realizzato un parco fluviale». Il vicesindaco precisa: «Con deliberazione della Giunta comunale della Città di Santena nell’ottobre del 2006 veniva approvato il progetto preliminare generale di “Sistemazione a Parco dell’area golenale lungo il torrente Banna”.
Sempre la Giunta di Santena, nel dicembre 2006 ha approvato il progetto preliminare-definitivo del primo stralcio di “Sistemazione a Parco dell’area golenale lungo il torrente Banna”».

Roberto Ghio, aggiunge: «Scopo del progetto generale è la trasformazione di un’area fluviale in sostanza inutilizzata, se si esclude la porzione destinata ad utilizzi agricoli, in un’area a parco che possa soddisfare il fabbisogno di spazi verdi e le esigenze ludico-ricreative. L’importanza di questo parco risiede nella consapevolezza della carenza nel territorio circostante di aree verdi estensive ad uso pubblico e la sua vocazione a diventare un luogo di svago, di aggregazione, un punto di riferimento anche per i comuni vicini. Da evidenziare un ulteriore elemento strategico dell’area a parco golenale, costituito dalla sua centralità in un contesto ben più ampio di quello oggetto della progettazione e che coinvolge la riqualificazione della confinante area della residenza Cavour – fabbricati e parco storico – e il territorio circostante inteso come rete di dimore storiche, percorsi naturalistici, quali il progetto regionale di Corona Verde e il progetto provinciale di Strade di colori e di sapori.
Nell’ambito degli interventi già realizzati è stato definito lo schema del futuro parco, con interventi che hanno consentito di caratterizzare l’opera e permesso una fruizione immediata da parte degli utenti».

«Sinora gli interventi realizzati nell’area golenale – precisa Roberto Ghio – sono stati i seguenti: la piazza-portale di accesso al parco situata nei pressi del ponte Musso su via Cavour; un primo anello di percorsi ciclo-pedonali; opere a verde e materiale di arredo per la fruizione del Parco.  Nell’ambito di un secondo stralcio d’intervento sono state installate le aree ludiche e le attrezzature del parco come il percorso vita e il palco. Gli interventi realizzati sono i seguenti: installazione di area gioco bimbi con 4 giochi;
installazione di area cross;
installazione di panchine, cestini e fontanelle lungo i percorsi e nelle aree gioco; installazione di tavoli e postazioni barbecue;
installazione di percorso vita;
installazione di palco;
opere a verde e materiale di arredo».

Roberto Ghio puntualizza: «I nuovi lavori previsti dal progetto relativo al III lotto del parco golenale sono organizzati in tre stralci: impianti di illuminazione e videosorveglianza; pista da skateboard e blocco servizi igienici. I lavori relativi agli impianti di illuminazione pubblica e di videosorveglianza, affidati alla ditta MIT, inizieranno lunedì 9 aprile. Si è ipotizzato di avviare i lavori dall’area giochi e poi proseguire la parte di passeggiata. La fornitura e installazione della pista da skateboard alla ditta Micromooves è stata affidata tramite Mepa e i tempi di avvio sono ancora da concordare. L’ultimazione dei lavori è comunque prevista entro il 30 giugno». Il vicesindaco chiude: «Il progetto della pista da skateboard prevede la realizzazione di una fondazione per l’installazione di pista di skateboard a due rampe modello mini half pipe tipologia pista “D” mooveramps o similare. E’ altresì prevista l’installazione della pista e l’ancoraggio alle strutture di fondazione e l’installazione di 4 panchine a corredo dell’area skate e dell’area cross». Il progetto della pista da skate è opera dell’ing. Enrico Cavapozzi, con studio a Bra. I lavori prevedono una spesa di poco inferiore ai 40mila euro.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena