Santena, progetto “Ciclabili sicure tra Chieri e Po” tra i Comuni di Chieri, Cambiano, Moncalieri, Poirino, Santena e Trofarello

SANTENA – 2 aprile 2018 –  “Percorsi ciclabili sicuri”, è il bando della Regione cui l’amministrazione santenese ha aderito in partnership con i Comuni di Chieri, Cambiano, Moncalieri, Poirino e Trofarello. Con il progetto “Ciclabili sicure tra Chieri e Po” le sei città prevedono una rete di ciclovie, che consentano di accedere dai luoghi di residenza, alle stazioni ferroviarie locali.

 

Roberto Ghio, vicesindaco, spiega così come si è arrivati al progetto di piste ciclabili: «L’amministrazione comunale ritiene la realizzazione di opere per la mobilità ciclabile essenziale per ridurre l’inquinamento atmosferico e la congestione del traffico privato. L’amministrazione, nel dicembre 2013, ha aderito al Progetto VENTO, acronimo di VENezia-Torino, elaborato dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e pianificazione per la realizzazione di una ciclovia di collegamento tra Venezia e Torino che seguirà in larga parte il corso del fiume Po, nell’obiettivo di creare un’infrastruttura per lunga percorrenza in bicicletta, al fine di promuovere l’attività fisica, il turismo sostenibile e l’economia dei luoghi attraversati, lungo un percorso ciclabile ipotizzato di 679 Km da Venezia a Torino».

Roberto Ghio, vicesindaco

Roberto Ghio continua: «La Regione Piemonte,  nel settembre 2017, ha approvato il Programma di azione annuale 2017 del Piano Regionale della Sicurezza stradale, che prevede l’avvio di un programma di interventi per la messa in sicurezza della categoria dei ciclisti sulla rete stradale urbana ed extraurbana. Il Programma individua il progetto “Percorsi ciclabili sicuri” che consiste in un programma di interventi da realizzarsi da parte degli Enti locali, attraverso l’assegnazione di contributi regionali».

Il vicesindaco continua. «Nel novembre 2017 la Regione Piemonte ha approvato il bando per l’assegnazione dei fondi regionali per  l’attuazione del Piano regionale della sicurezza stradale. L’amministrazione santenese ha ritenuto opportuno aderire al bando “Percorsi ciclabili sicuri”, in partnership con i Comuni di Chieri, Cambiano, Moncalieri, Poirino e Trofarello, candidando il progetto “Ciclabili sicure tra Chieri e Po” che prevede interventi per il completamento e la messa in sicurezza di una rete di ciclovie, adatte all’uso quotidiano che consentano in sicurezza di accedere dai luoghi di residenza, alle stazioni ferroviarie e ai maggiori poli attrattori, mettendo in rete i tratti di pista ciclabile già realizzati ma privi di continuità». L’importo complessivo del progetto ammonta a euro 2.500.000, e la quota massima di finanziamento regionale è del 60%, pari a euro 1.500.000; l’importo a carico del raggruppamento di comuni è pari a 1.000.000,00 di Euro.

Per la città di Santena sono previste quattro tratte.

–TR08, tratta da Santena zona cimitero, alla zona industriale, fino alla stazione di Villastellone. E’ prevista la connessione con percorsi ciclabili nel concentrico di Santena con il cimitero cittadino, il centro direzionale e di ricerche Petronas nel Comune di Villastellone e la stazione ferroviaria di Villastellone.

–TR05, tratta da Santena al Movicentro di Trofarello. E’ prevista la connessione con percorsi ciclabili nel territorio di Santena attraverso la frazione Tetti Giro e la stazione di Trofarello.

–TR07, tratta da Santena alla Stazione Cambiano. E’ prevista la connessione con il concentrico cittadino di Santena e la stazione di Cambiano.

–TR11, tratta da Santena alla borgata San Salvà. E’ prevista la connessione con il concentrico cittadino di Santena, attraverso il parco golenale della Villa Cavour lambendo la tenuta di San Salvà, fino a raggiungere il territorio di Chieri, attraverso Pessione.

Il vicesindaco Roberto Ghio precisa e chiude: «Complessivamente le tratte proposte per il Comune di Santena sono di 8.418 metri. Il costo totale previsto è di euro 270.000, per il quale è previsto un cofinanziamento comunale di euro 108.000». Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha aderito alla candidatura al bando “Percorsi ciclabili sicuri”, in partnership con i Comuni di Chieri, Cambiano, Moncalieri, Poirino e Trofarello.

**

Fonti: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/04/santena-2018-GC35.pdf” title=”santena 2018 GC35″]

[pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/04/Proposta_Ciclopiste.pdf”]

[pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/04/Percorsi_Chieri_Po.pdf”]

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena