Santena, Protocollo d’intesa tra la Prefettura di Torino, il Consorzio socio assistenziale del Chierese e i comuni consorziati per l’accoglienza diffusa di stranieri

SANTENA – 2 aprile 2018 – La Giunta comunale ha approvato il Protocollo d’intesa tra la Prefettura di Torino, il Csaac, Consorzio socio assistenziale del Chierese e i Comuni consorziati per l’accoglienza diffusa di richiedenti e titolari di protezione internazionale presenti in Italia. Il territorio si impegna ad accogliere 274 richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria, numero totale comprensivo dei soggetti già collocati sul territorio.

 

Come si è arrivati all’approvazione del protocollo lo spiega il sindaco Ugo Baldi: «A seguito del continuo e significativo flusso migratorio la Prefettura di Torino, dopo le prime fasi di soccorso e accoglienza e sulla base di un piano di riparto nazionale e regionale, ha provveduto all’affidamento di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale ai servizi di accoglienza e assistenza. L’accoglienza dei migranti avviene in strutture temporanee presenti anche sul territorio del Consorzio dei servizi socio assistenziale del Chierese».

Ugo Baldi aggiunge: «Nel corso di varie riunioni dell’assemblea consortile del Csaac, Consorzio dei servizi socio assistenziale del Chierese, è stato affrontato il tema dell’accoglienza dei richiedenti asilo e protezione internazionale. E’ stata approfondita la portata del fenomeno sul territorio dei 25 Comuni consorziati, la tipologia e la quantità di progetti di accoglienza esistenti nel corso dell’anno 2017. In tali occasioni ed in sede di incontri con i Sindaci dei Comuni già sede di progetti Sprar, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati e Cas, Centri di accoglienza straordinaria, è emersa la necessità di un coordinamento complessivo in materia nell’ambito del Consorzio. Nel luglio 2017  l’assemblea del Consorzio dei servizi socio assistenziali del Chierese  ha approvato  le linee di indirizzo in materia di accoglienza migranti, e ha conferito mandato alla direzione del Consorzio di predisporre un Protocollo d’intesa tra Prefettura di Torino e i Comuni consorziati ed il Consorzio CSSAC per l’accoglienza diffusa di richiedenti e titolari di protezione internazionale presenti in Italia».

Il sindaco di Santena Ugo Baldi prosegue: «A fine gennaio 2018, l’assemblea del Consorzio dei servizi socio assistenziali del Chierese ha approvato lo schema del Protocollo d’intesa con la Prefettura di Torino. Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Santena ha approvato il Protocollo d’intesa tra la Prefettura, Ufficio territoriale di Governo di Torino, il Consorzio dei servizi socio assistenziali del Chierese ed i Comuni consorziati – Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Chieri, Isolabella, Marentino, Moncucco Torinese, Montaldo Torinese, Mombello, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena – per l’accoglienza diffusa di richiedenti e titolari di protezione internazionale presenti in Italia».

Il protocollo  ha durata fino al 31 dicembre 2019. Nel protocollo  i Comuni si impegnano ad accogliere sul proprio territorio comunale richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria per un totale complessivo di 274 beneficiari, compresi i soggetti già collocati sul territorio in progetti di accoglienza straordinaria e progetti Sprar locali.

**

Fonti: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/04/Santena2018-GC31.pdf” title=”Santena2018 GC31″]

[pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/04/ProtocolloPrefettura_cssac.pdf”]

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena