Santena, Una scelta in comune, campagna per sensibilizzare alla donazione degli organi

SANTENA – 4 aprile 2018 – Un cortometraggio made in Santena per sensibilizzare alla donazione degli organi.  E’ uno degli strumenti scelti dall’amministrazione comunale  per diffondere la campagna Una scelta in comune. Il cortometraggio sarà online, nei prossimi giorni, sui  canali Facebook santenesi.

Il video, realizzato da Davide Toniolo di Radio Base 2.0, prima web radio cittadina, è una delle iniziative che il Comune ha approvato, con una delibera della scorsa settimana, per il 2018: «A partire da gennaio di quest’anno anche a Santena è possibile manifestare la propria volontà alla donazione degli organi durante il rilascio della carta d’identità – informa Alessia Perrone, consigliera di maggioranza che, insieme ai consiglieri comunali Giovanni Le Donne e Mauro Sensi fa parte del gruppo di lavoro nato per promuovere il progetto -. La donazione degli organi è una scelta civica, poco conosciuta. Abbiamo quindi ritenuto necessario promuovere una campagna di comunicazione per informare i cittadini su questa opportunità».

Alessia Perrone

Il primo passo è stato realizzare un video divulgativo: «Abbiamo preso spunto da quello preparato dal Comune di Nocera Inferiore – spiega Alessia Perrone -. Poi abbiamo “reclutato” gli attori su Facebook, con un annuncio sul gruppo Sei di Santena se… Abbiamo a chiesto ai commercianti santenesi se fossero disponibili per un progetto “segreto” promosso dal Comune»

Hanno risposto all’appello una decina i commercianti: «Stiamo finendo le riprese in questi giorni. Le ultime scene le gireremo sabato 7 aprile nell’area golenale – racconta Perrone, parte del cast -. Poi il video dovrebbe essere già pronto per l’anteprima on-line. Domenica 15 aprile alle 10,30 sarà proiettato in biblioteca comunale Enzo Marioni. Sarà un incontro informativo nel quale interverranno anche i volontari Aido di Santena.  Parteciperà all’iniziativa Raffaele Potenza del coordinamento regionale delle donazioni e prelievi di organi e tessuti Piemonte Valle d’Aosta Molinette Torino – precisa Alessia Perrone -. Parteciperanno anche due testimoni: una persona trapiantata, e il padre di un ragazzo donatore di organi».

«La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita – motiva Alessia Perrone -. Il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie, non altrimenti curabili. In Italia si è raggiunto un ottimo livello di professionalità nell’ambito dei trapianti di organi in termini di interventi realizzati, qualità dei risultati e sicurezza delle procedure. Ciononostante, la criticità principale resta la disponibilità degli organi utilizzabili per il trapianto».

E’ necessario dunque fare comunicazione con momenti informativi: «Le iniziative si susseguiranno fino a settembre – anticipa Alessia Perrone -.  Durante le principali manifestazioni santenesi, i volontari dell’Aido saranno presenti con uno gazebo, distribuendo materiale sul “Una scelta in comune” e una rosa simbolo dell’associazione. Stanno infine organizzando alcune giornata informativi in collaborazione con le sedi Aido dei Comuni limitrofi. A giugno è in programma invece una “Pedalata per la vita” insieme alle associazioni ciclistiche santenesi».

La consigliera di Essere Santena Alessia Perrone chiude così: «La registrazione delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità costituisce un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori. Al rinnovo dei documenti non è obbligatorio dichiarare la propria scelta, come non è vincolante. Si può scegliere di aderire anche successivamente. Quello che per noi è fondamentale è che i cittadini possano fare una scelta consapevole».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena