Santena: riunione per chi intende ospitare i delegati di Terra Madre Salone del Gusto 2018

SANTENA – 5 aprile 2018 – L’amministrazione comunale ha organizzato una riunione per i santenesi che intendono ospitare i delegati di Terra Madre Salone del Gusto 2018, evento in programma a Torino, dal 20 al 24 settembre 2018.

Arrivano a Torino e in Piemonte dai cinque continenti per confrontarsi, incontrarsi, riabbracciarsi e costruire solide reti che vanno al di là delle differenze linguistiche e culturali. Sono i delegati della rete di Terra Madre che si sono dati appuntamento a Terra Madre Salone del Gusto 2018, manifestazione organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino. Una rete nella rete che ogni due anni si rinnova grazie alla disponibilità delle famiglie piemontesi che aprono le loro porte ai delegati.

Nel 2016, alla settima edizione dell’iniziativa, la macchina dell’ospitalità ha superato ogni aspettativa con oltre 2000 dei 5000 delegati presenti a Torino accolti in famiglia e 80 realtà territoriali – tra cui le oltre 40 Città di Terra Madre – nel Torinese, Cuneese, Vercellese, Astigiano e Biellese. Solo a Torino oltre 150 famiglie hanno accolto uno o più delegati, ospitandoli per la notte e condividendo con loro piccoli gesti quotidiani, come la colazione, e importanti occasioni di scambio culturale e divertimento, come le cene a tema, la musica o le danze organizzate dalle comunità ospitanti.

Tra le città che si sono candidate ad accogliere i delegati di Terra Madre Salone del Gusto 2018 c’è Santena. Alessia Perrone, consigliera comunale a Santena con delega alla Comunicazione, accoglienza, volontariato sociale, spiega: «Al fine di organizzare la rete dell’ospitalità per Terra Madre Salone del Gusto 2018 il Comune ha indetto una riunione preliminare. L’appuntamento è per mercoledì 11 aprile, con inizio alle ore 21, a palazzo Municipale, in sala del consiglio comunale, a Santena». «Credo che Terra Madre Salone del Gusto 2018 sia una iniziativa importante – chiude Alessia Perrone –. La speranza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi è che la partecipazione e la disponibilità dei santenesi e delle associazioni locali ad accogliere i delegati di Terra Madre Salone del gusto 2018 sia ampia. Questa esperienza consentirà ai santenesi di vivere da protagonisti un evento che coinvolge la maggior parte dei Paesi del mondo dando segno dell’ospitalità tipica italiana, ma soprattutto sarà l’occasione per far conoscere Santena e le sue bellezze creando “una comunità affettiva” con i delegati che arrivano da tutto il mondo».

**
Per saperne di più:

https://salonedelgusto.com/

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena