Santena, 6 turioni colorati per presentare l’Asparisagra 2018

SANTENA – 15 aprile 2018 – Sei turioni colorati che si stagliano dalla skyline di Santena: questo il logo dell’Asparisagra 2018, opera del disegnatore e presidente dell’Associazione Dai!

Come è nato il logo della 85° sagra dell’asparago di Santena, l’Asparisagra 2018, in programma dall’11 al 20 maggio 2018, Federico Butticè lo spiega così: «Ovviamente l’asparago doveva essere al centro di tutto. Ho disegnato sei turioni colorati che nascono dalla skyline di Santena e si proiettano nello spazio cosmico. Gli asparagi stilizzati superano le nuvole e portano le loro punte con le brattee tra stelle e pianeti. I sei asparagi sono circumnavigati da una navicella spaziale. Il manifesto è bianco in basso, poi arrivano tonalità azzurre sino al blu scuro spaziale, utilizzato per la parte alta».

Federico Butticè

Federico Butticè informa: «Sono partito dall’immagine di asparagi giganti, una locandina di due anni fa, opera di Daniele Ienuso che aveva realizzato una sorta di bosco fatato, costituito da grandi turioni.  Dunque gli asparagi dovevano essere belli grandi. Così ne ho disegnati sei, allineati, che nascono dalla linea del cielo della nostra Santena per raggiungere lo spazio, a ridosso di alcuni pianeti. Gli asparagi sono belli colorati perché devono comunicare un qualcosa di vivo.  I colori sono quelli dell’arcobaleno, non poteva esser altrimenti…».

«Il primo messaggio che ho inteso comunicare è che gli asparagi di Santena si proiettano nello spazio – spiega Federico Butticè –. L’arrivare nel cosmo conferisce futuro agli asparagi come alla nostra Asparisagra 2018. Nello spazio c’è il riferimento al Premio Cavour 2017, consegnato dall’Associazione Amici di Cavour all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Ecco: questo il significato della navicella che circumnaviga i sei turioni. Il terzo messaggio è questo: gli asparagi sin che sono sottoterra sono bianchi, non appena emergono dalla terra vengono a contatto con la luce e si colorano. Un prodotto della terra matura grazie ai raggi solari che arrivano dal sole, grazie a un’energia che arriva dal cosmo e compie il miracolo della fotosintesi clorofilliana».

Per preparare il disegno Federico Butticè ha utilizzato il computer e un programma di grafica. «Per l’Asparisagra 2018 cercavo un disegno sintetico, colorato, con una grafica essenziale, ma di impatto – chiude Federico Buttice –. Un’opera con una impronta moderna, aperta al futuro. Ho realizzato un disegno con un messaggio chiaro e immediato: l’Asparisagra è un evento proiettato al futuro. Spero che il messaggio venga colto il particolare dai giovani e giovanissimi. Le bozze sono subito piaciute alla Pro Loco e all’associazione produttori di asparagi. Il lavoro richiesto è stato veloce; la parte più lunga è stata la scelta dell’idea».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena