Santena, asparago, FICO, ricerca scientifica-agronomica. Puntata 119

SANTENA – 28 aprile 2018 – Università, CNR, Agrion e Istituto Agrario di Carmagnola al servizio degli asparagi. Ricerca, innovazione e filiera per fare cibo sostenibile e accessibile. FICO e la commercializzazione dell’asparago. Camillo Cavour a Poirino. Ma cos’è il Pianalto? Il nostro Mario Draghi è preoccupato: dopo le elezioni bisogna fare le riforme strutturali.

 

1) Buone nuove per l’Asparago 4.0. “Gentilissimo referente di progetto, come comunicato…, la vostra domanda di sostegno presentata sul bando 1/2016 dell’operazione 16.1… è stata ammessa a finanziamento. Con la presente Vi invitiamo  a un incontro riservato ai referenti dei progetti che hanno superato questa fase di selezione al fine di illustrare loro gli elementi essenziali per le fasi successive; in particolare, gli argomenti affrontati verteranno su… Cordiali saluti”  “Firmato, Regione Piemonte”.

Il Progetto “Germoglio” presentato dall’Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto al finanziamento del PSR conferma la validità della forma associativa adottata dalle aziende agricole produttrici di asparagi e la forza della collaborazione con l’Università, il CNR, Agrion Cuneo e con l’Istituto Agrario “Baldessano-Roccati” di Carmagnola.

2) Bollettino Asparagi n°5. In una settimana la situazione della commercializzazione è cambiata, evidenziando l’utilità di costruire una filiera che colleghi consumatori e produttori. Dal chilo del 15 aprile raccolto su una giornata, si è passati a cento di media giornaliera. Ciò richiede di ampliare e diversificare il mercato e la clientela. L’abbondanza del raccolto e l’elevata qualità dei germogli, specialmente quelli garantiti dal marchio dell’Associazione Produttori, rende i prezzi al dettaglio in cascina, decisamente competitivi rispetto alla grande distribuzione e ai mercati ambulanti. (Asparago 5-6,50 euro, asparagina 3-4,5).

3) Asparago al FICO di Bologna. FICO EATALY WORLD di Bologna è il più grande parco agroalimentare del Mondo. L’Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, sabato 28 aprile, promuove i Germogli nella rassegna-mercato dedicata al “Re della tavola di Primavera”. A Bologna accanto all’asparago piemontese di Santena e delle Terre del Pianalto ci saranno: il Bianco di Bassano, il Verde di Altedo,  il Verde di Piacenza.

 

4) Camillo Cavour a Poirino. Il 4 maggio, alle 21,00, nella Chiesa della Madonna dell’Ala, nell’ambito della 61° Fiera della Tinca e dell’Asparago di Poirino, il Circolo Fotografico “Romolo Nazzaro” organizza una conferenza: “ I luoghi del Cavour in Piemonte”. Osservando le fotografie realizzate da Carlo Avataneo si punta a far emergere l’influenza che il territorio del Pianalto di Poirino ha esercitato sulla formazione e sull’azione del Contadino-Tessitore e sull’Unità d’Italia. Durante la serata sono previsti interventi di personaggi che caleranno i presenti nel contesto risorgimentale.

5) Sabbia, argilla, terra e acqua. Santena, si sa, è l’imbuto di un torrente assai singolare: La Banna. Uno strambo affluente di destra del Po che scorre praticamente all’indietro, da nord-est a sud-ovest, rispetto al paleo grande fiume. Un torrentello di breve corso, poco profondo, di scarsa pendenza, ma con un bacino sproporzionato, continuamente modificato dall’uomo, causa naturale e perenne di sovrabbondanti inondazioni. Sotto il ponte intitolato ai Partigiani Giuseppe Musso e Giovanni Tosco passa tutta l’acqua di superficie sgorgata da pozzi o sorgenti o precipitata come rugiada, pioggia, neve, grandine e altro.

6) Asparagi nei periodi geologici. Santena ha la particolarità di essere il luogo da cui l’acqua del grande bacino idrografico e agricolo della Banna deve obbligatoriamente passare per raggiungere il Po. Tempo fa, tra la fine del Pleistocene e l’Olocene, quando La Banna non esisteva ancora, il Po passava da queste parti, a sud della Collina di Torino, scorrendo in senso inverso da sud-ovest a nord-est collegando direttamente il cuneese, con l’astigiano e l’alessandrino. Poi l’innalzamento dell’altopiano deviò il grande fiume nel suo corso attuale, a nord della collina. Per questo motivo nel Pianalto ci sono grandi banchi di pregiata sabbia, buoni per coltivare asparagi, grossi depositi di argilla buoni per fare mattoni e allevare tinche e terra buona per coltivare ortaggi e cereali.

7) Mario aiutaci tu. In Italia l’intervallo è finito. Il socio onorario dell’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour, nonché Premio Nazionale Camillo Cavour 2016, nonché, ancora per poco, Presidente della BCE, Mario Draghi è allarmato per il clima sociale della Penisola e dell’Europa. E se lo dice lui c’è da crederci! La crescita dell’Eurozona rallenta. La BCE ha solo rinviato la sospensione del quantitative easing che finora ha sostenuto il debito pubblico italiano. Se non si fa un Governo che prenda decisioni, a breve, si ripresenterà il clima da panico risolto temporaneamente dalla cosiddetta Legge Fornero.

Gino Anchisi, da Santena, la città di Camillo Cavour, 28 aprile 2018.

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena