Santena, i Grillini chiedono più portabiciclette in città, tutto il consiglio è favorevole

SANTENA – 29 aprile 2018 – I consiglieri grillini chiedono che in città vengano istallati più portabiciclette. La loro mozione è stata discussa nel recente consiglio comunale. Tutti si sono detti favorevoli alla proposta.

Santena, seduta del consiglio comunale, 26 aprile 2018

Arianna Zaccaria, consigliere del Movimento 5 Stelle ha presentata così la mozione che conta tre paginette. «L’uso più diffuso della bicicletta  serve a ridurre i gas serra, così come ci chiede l’Unione europea – ha esordito la consigliera Grillina – . L’uso della bicicletta contribuisce a promuovere stili di vita più salutari. Gli amministratori devono favorire e promuovere comportamenti virtuosi, incentivando l’uso della bicicletta. Quasi tutti i programmi elettorali presentati a Santena prevedono di estendere i percorsi ciclabili». Arianna Zaccaria ha aggiunto: «A Santena la situazione attuale degli stalli per biciclette in luoghi di interesse pubblico non è sufficiente. Con questa mozione chiediamo di installare nuovi stalli di portabiciclette, cominciando dall’area mercatale, dal Centro giovani, dai parchi giochi e dai parcheggi vicino alle attività commerciali quali piazza Forchino e piazza Santi medici Cosma e Damiano».

Giovanni Le Donne, consigliere di Essere Santena, con incarichi alla viabilità ordinaria, ai trasporti e mobilità e alla legalità e trasparenza, ha risposto così: «In futuro in città saranno realizzate nuove piste ciclabili che collegheranno la città con le stazioni ferroviarie di Villastellone, Trofarello e Cambiano: come amministrazione abbiamo partecipato al relativo bando. La mozione chiede vengano istallati nuovi portabiciclette. Faccio presente che alcuni luoghi, da voi segnalati, sono già muniti di portabici, ma non vengono utilizzati dai cittadini. Succede questo in piazza Forchino, alla Trinità vicino alla casetta dell’acqua e al parco giochi del Forchino. Ci sono portabiciclette anche nel parcheggio antistante l’area mercatale di piazza Aimerito: ma anche qui gli stalli spesso restano vuoti. La gente preferisce appoggiare le bicilette lungo il muro del parco Cavour. Terremo conto delle indicazioni presenti nella mozione, abbiamo tutta l’intenzione di migliorare la situazione, ma abbiamo bisogno  di maggiore collaborazione da parte dei cittadini».

Arianno Zaccaria ha aggiunto: «Alcune volte i portabici sono poco visibili e i cittadini non li trovano».   Mauro Sensi, capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale ha aggiunto: «Il giovedì mattina, al mercato, spesso davanti ai portabici ci sono auto parcheggiate. In tal modo i ciclisti devono per forza mettere la bici da altre parti. Le biciclette appoggiate al muro del parco tolgono spazio al marciapiede e sono un ostacolo per pedoni e passeggini». Giovanni Le Donne ha chiuso così: «Le macchine che parcheggiano davanti ai portabiciclette vengono multate. Per l’area mercatale, come per alcune altre aree cittadine, stiamo vedendo cosa fare per migliorare la situazione e garantire maggiore sicurezza ai cittadini che fanno uso della bicicletta». La mozione è stata approvata all’unanimità dei consiglieri presenti, con 17 voti favorevoli.

Da sinistra: Mauro Sensi, Mimmo D’Angelo, Arianna Zaccaria e Giovanni Le Donne

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena