Santena, via libera al gemellaggio con Plombières Les Bains, costituito un Comitato

SANTENA – 29 aprile  2018 – Via libera dal consiglio comunale  al gemellaggio tra le città di Santena e Plombières Les Bains. Nella seduta del 26 aprile scorso, sempre all’unanimità, il consiglio ha costituito un Comitato per i gemellaggi nazionali e internazionali.

Consiglio comunale di Santena, seduta del 26 aprile 2018

Serena Aiassa, consigliera comunale di Essere Santena, ha riferito così al consiglio comunale:  «Un Gemellaggio è l’ufficializzazione dei rapporti tra due o più comunità, al fine di intensificare gli scambi in diversi settori e mantenere rapporti duraturi nel tempo. Obiettivo del gemellaggio è favorire scambi culturali e di esperienze di vita sociale. In ultima analisi, nel nostro caso, il gemellaggio si inserisce nell’ambito dell’integrazione europea».

Serena Aiassa

«Il gemellaggio – ha aggiunto Serena Aiassa – riguarda Santena e Plombières les Bains, citta termale che si trova nel nord della Francia. Sono due città accumunate dalle figure di Camillo Benso di Cavour e di Napoleone III. Gli accordi di Plombières furono accordi verbali segreti, stipulati fra l’imperatore Napoleone III di Francia e il primo ministro del Piemonte, Camillo Benso Conte di Cavour, nella cittadina di Plombières, in Francia, il 21 luglio 1858. L’incontro dei due statisti, che pose i presupposti per lo scoppio della seconda guerra d’indipendenza italiana, fu confermato dall’alleanza sardo-francese del gennaio 1859. Gli accordi stabilirono la guerra di Francia e Piemonte all’Austria e il futuro assetto della penisola italiana, che sarebbe stata divisa in sfere d’influenza francese e piemontese».

La consigliera Serena Aiassa ha aggiunto: «Il primo incontro tra le amministrazioni di Santena e Plombières les Bains risale al 1993: da allora i rapporti si sono intensificati, specialmente negli ultimi due anni. L’ultimo incontro risale all’8 dicembre scorso quando una delegazione di amministratori santenesi si è recata in Francia. Per concretizzare questo gemellaggio  questa sera approviamo lo schema del patto tra le due città e la costituzione di un Comitato per i gemellaggi. Il patto è stato redatto in lingua italiana e francese. Verrà poi sottoposto ai due sindaci. Il patto servirà a portare avanti le attività previste nell’ambito del gemellaggio». «Oggi come città di Santena – ha chiuso Serena Aiassa – istitituiamo anche un comitato per i gemellaggi nazionali e internazionali».

A questo punto il consiglio comunale ha discusso per una decina di minuti sulla composizione numerica del comitato per i gemellaggi. Al termine della discussione i componenti sono aumentati. Tutti e tre i gruppi di minoranza presenti in consiglio comunale hanno voluto essere presenti. Alla fine il consiglio comunale ha deciso così. Il Comitato per i gemellaggi del comune di Santena è costituito da: il sindaco della città; tre consiglieri di maggioranza e tre di minoranza; un rappresentante dell’Istituto comprensivo cittadino; un componente dell’associazionismo giovanile; un membro dell’associazionismo culturale; uno dell’associazionismo storico; uno dell’associazionismo sportivo e uno dell’associazionismo sociale e famigliare. La modifica numerica dei componenti il Comitato per i gemellaggi del comune di Santena è stata approvata, all’unanimità, dal consiglio comunale.

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena