Santena, GTT linea 45 e 45/, disservizi cessati, situazione normalizzata, in autunno nuovi bus

SANTENA – 30 aprile 2018 – I disservizi di inizio anno sulle linee GTT 45 e 45/ sono cessati e la situazione si è normalizzata. In autunno arriveranno bus nuovi. Lo hanno spiegato gli amministratori rispondendo a una interrogazione presentata dal consigliere Angelo Salerno del Gruppo misto di minoranza.

Giovanni Le Donne risponde ad Angelo Salerno, consiglio comunale di Santena, seduta del 26 aprile 2018

 

 

Il consigliere comunale Angelo Salerno, durante il consiglio del 26 aprile scorso, ha illustrato così l’interrogazione sui disservizi della linea 45 e 45/: «Per prima cosa va detto che oggi, rispetto a mesi fa,  la situazione è migliorata. Io avevo presentato l’interrogazione tempo indietro perché credevo che i consigli comunali fossero un po’ più frequenti. A fine 2017 e soprattutto a inizio 2018 i pendolari hanno dovuto patire disagi a causa di una serie di disservizi della linea GTT 45 e 45/. Ci sono stati ritardi, corse interrotte e annullate e anche mezzi che hanno preso fuoco. Con l’interpellanza volevamo capire che risultati hanno dato le riunioni svolte tra l’amministrazione comunale e i dirigenti della GTT».

Giovanni Le Donne, consigliere comunale di Essere Santena, con incarichi alla Viabilità ordinaria, trasporti e mobilità e legalità e trasparenza, in consiglio comunale ha risposto così: «I bus delle linee GTT 45 e 45/ sono l’unico collegamento che Santena ha con Torino. La nostra città non ha stazioni ferroviarie. Tra fine anno e inizio 2018 su queste due linee ci sono stati disservizi evidenti. Capiamo benissimo i disagi che gli utenti hanno dovuto patire. Molti cittadini sono giustamente venuti a protestare in municipio, rivolgendosi direttamente al sindaco. In poche settimane l’amministrazione ha inviato tre lettere a GTT chiedendo conto dei disservizi e di quali iniziative si intendevano prendere per riportare a normalità tale situazione. A fronte di tre missive GTT non ha risposto. Allora come amministrazione abbiamo chiesto di incontrare direttamente la GTT. Questa volta siamo stati convocati. Alla riunione ci siamo presentati io, il sindaco Ugo Baldi e l’assessora Rosella Fogliato. I dirigenti GTT hanno capito le nostre preoccupazioni. Ci hanno detto che le problematiche principali erano legate ai mezzi vetusti, oggetto di poca manutenzione. GTT ci ha detto chiaramente che nei mesi indietro non aveva fondi per effettuare la manutenzione o per acquistare nuovi mezzi. La situazione di cassa di GTT si è parzialmente risollevata con l’intervento della Regione Piemonte che ha garantito le risorse sia per effettuare la manutenzione e riparazione dei mezzi sia per l’acquisto di nuovi bus. Dopo l’incontro, come assicurato dai dirigenti GTT la situazione è andata migliorando e i disservizi si sono ridotti di molto e ora, la situazione direi che si è praticamente normalizzata».

Giovanni Le Donne ha aggiunto: «GTT ci ha assicurato che, a partire da ottobre 2018 e cioè dall’inizio del prossimo anno scolastico, arriveranno centinaia di nuovi bus che saranno distribuiti su tutte le linee di Torino e dei comuni della cintura. Sui numeri non mi sbilancio perché, in diverse sedi, GTT ha parlato di “centinaia di nuovi  mezzi”, di “oltre 400 nuovi mezzi”  e anche di “700 nuovi mezzi”. Entreranno in servizio nuovi bus euro 6 e anche mezzi elettrici Questo comunque significa che nuovi mezzi sono in arrivo anche sulle linee 45 e 45/».

Sempre in consiglio comunale, l’assessora Rosella Fogliato è intervenuta in merito ai rimborsi: «Tra gennaio e febbraio si sono verificati i disagi maggiori per gli utenti. L’azienda GTT ha ben presente questo, perché dispone di un monitoraggio della situazione in tempo reale. Monitorare la situazione non significa però essere in grado di risolvere i problemi. In questi mesi molti amministratori hanno fatto presente a GTT disagio e disservizi patiti dagli utenti di diverse linee extraurbane. L’intervento economico della Regione Piemonte ha ora consentito di contenere i disservizi e di riportare alla normalità il livello e la qualità dei servizi offerti. Da inizio del prossimo anno scolastico dovrebbe essere parzialmente rinnovato il parco bus. GTT ci ha annunciato che, nei prossimi mesi, le corse potrebbero essere rimodulate nell’arco della giornata, alla luce del numero degli utenti».

Rosella Fogliato ha poi toccato il tema dei rimborsi: «Gli utenti hanno diritto a godere di servizi efficienti. I disservizi hanno penalizzato gli utenti, sia i lavoratori sia gli studenti che entrando in ritardo più giorni hanno avuto penalizzazioni sul voto di condotta. Per reclami e richieste di indennizzo occorre entrare nel sito della GTT – http://www.gtt.to.it/ – andare nel menu “Dialoga con noi” e cliccare su “Reclami, segnalazioni proposte”. Ogni segnalazione deve riferirsi a una singola corsa. Non sono possibili segnalazioni cumulative riferite a più corse o a più giorni». Sentite le risposte il consigliere Angelo Salerno ha replicato: «Come detto nelle ultime settimane la situazione della linea 45 e 45/ è migliorata e si è normalizzata. Chiedo all’amministrazione di continuare a monitorare la situazione. Ci auguriamo che tutte le promesse dei dirigenti GTT vengano mantenute».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena