Santena dall’11 al 20 maggio 2018 festeggia l’asparago a suon di musica

SANTENA – 5 maggio 2018 – A Santena dall’11 al 20 maggio 2018 tornerà la Sagra dell’Asparago, che, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, proporrà il mercato dei produttori del pregiato ortaggio e, ogni sera, concerti gratuiti con star della musica come gli Statuto. L’Asparisagra è in piazza Martiri della Libertà.

Al PalAsparago si potranno gustare a cena (anche a pranzo il sabato e la domenica) i menù con uno degli ortaggi più tipici del “Paniere”. Venerdì 11 maggio 2018, dopo la cerimonia ufficiale di inaugurazione, la cantante e presentatrice di Telecupole Sonia De Castelli condurrà una serata dedicata a una galleria di personaggi storici del Piemonte e all’investitura dei personaggi storici tradizionali di Santena, la Bela Sparsera e il Ciatarin, che rappresentano i coltivatori di asparagi del tempo che fu. A seguire lo spettacolo dei Bad Evolution.

Nella notte bianca di sabato 12 maggio 2018 Giorgio Vanni e i Figli di Goku proporranno un tuffo nel mondo dei cartoni animati, con la voce ufficiale delle sigle di Italia 1. Gli Statuto festeggeranno i 35 anni di carriera con il concerto di domenica 13 maggio, mentre lunedì 14 maggio l’associazione Vivere e Musi & Tea “All in music” proporranno un concerto dedicato alle donne. Martedì 15 maggio l’Unitre Cambiano-Santena organizzerà una sfilata di moda accompagnata dall’associazione musicale Carpe Diem. Quella di mercoledì 16 sarà la serata del ballo liscio con Marco Zeta, Gigi Chiappin e l’Orchestra del Cuore. Giovedì 17 maggio sarà la volta di Michele Tomatis, in arte MT Live 2.0, mentre venerdì 18 maggio si ballerà in piazza con l’AfroTaranta di Simone Campa e la Paranza del Geco. Ancora liscio sabato 19 maggio con Moreno il Biondo e l’orchestra Grande Evento, mentre domenica 20 a chiudere il calendario dei concerti saranno gli eXplosion.

Nella mattinata di sabato 12 maggio la piazzetta antistante la biblioteca verrà intitolata a Plombières les Bains, Comune francese con cui verrà siglato un patto di gemellaggio. La notte bianca proporrà un mercatino e un raduno di motociclisti in piazza Forchino. Domenica 13 maggio nei pressi della biblioteca e nella sala consiliare del Comune sarà allestita la mostra “I pionieri granata”. Nelle strade e nelle piazze del centro ci saranno i banchetti degli hobbisti, degli artigiani e dei produttori agricoli. Ancora le due ruote protagoniste in piazza Forchino, con il raduno organizzato dal Vespa Club di Villanova d’Asti. I più golosi non potranno mancare la grande risottata agli asparagi in piazza Martiri, con lo chef de “La prova del cuoco” Sergio Barzetti, in arte Mister Alloro. Domenica 20 maggio si terrà la tradizionale sfilata, con gli sbandieratori di Mappano, il Corpo pifferi e tamburi di Santhià e le Asparagette di Santena. La Sagra si concluderà con la consegna dell’Asparago d’Oro ad una personalità che si è contraddistinta nella comunità santenese.

Per saperne di più:

–pagina Facebook prolocosantena

–sito Internet www.asparisagra.it

–e-mail prolocosantena@gmail.com

–infoline 392-4531719

**

Fonte per testo e immagini: ufficio stampa Città metropolitana di Torino

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena