Santena, Memoriale Cavour

SANTENA – 20 maggio 2018 – Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour, informa sul Memoriale Cavour.

Santena, Castello Cavour, aprile 2018

Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour, informa: «La creazione del Memoriale Cavour nasce dalla decisione dello Stato Italiano di dedicare quattro  luoghi ai quattro  padri della Patria: l’Altare  della Patria di Roma a Vittorio Emanuele Il, il Memoriale  dedicato  a Giuseppe Garibaldi sull’isola di Caprera, la “Domus  Mazziniana” dedicata a Giuseppe Mazzini a Pisa e, infine, il Memoriale Cavour a Santena. l lavori per la realizzazione dei tre luoghi dedicati a  Vittorio  Emanuele Il, a Garibaldi e a Mazzini sono stati progettati e conclusi da tempo».

Nerio Nesi

Il presidente della Fondazione Cavour aggiunge: «L’idea della necessità di dedicare un luogo anche a Camillo Cavour nasce dalla volontà di due Presidenti della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e soprattutto Giorgio Napolitano, su richiesta della Fondazione Cavour di Santena. Dopo un lungo iter di rapporti a tutti i livelli nazionali si è giunti alla seguente distinzione dei compiti. Lo Stato, che ha operato attraverso un ufficio apposito della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  denominato  Struttura  di Missione, ha stanziato per l’operazione Memoriale Cavour di Santena una cifra dell’ordine di 4 milioni e mezzo di euro. l lavori consisteranno nella creazione di una nuova destinazione museale del Castello Cavour di Santena attraverso opere di restauro conservativo e riallestimento degli ambienti. Lo Stato stesso ha assunto la responsabilità totale della operazione, divenendo stazione appaltante, nominando il Responsabile Unico, il Direttore dei Lavori e i suoi collaboratori e scegliendo – attraverso una gara naziona le – l’impresa che effettuerà i lavori».

Nerio Nesi prosegue: «La Fondazione Cavour –  aderendo  alla  richiesta  ricevuta  dalla Struttura  di Missione – ha indetto una gara per il progetto  relativo e ne ha assunto il costo. A  tale gara per  la  scelta del progettista   hanno  partecipato   26  studi professionali italiani e francesi; la gara si è conclusa con la scelta dello Studio dell’arch. Carlo Pession di Torino, senza alcun ricorso. La Fondazione Cavour ha nominato  – sempre su richiesta  della Struttura  di Missione- un Comitato di Storici con il “compito  di vigilare affinché i lavori del Memoriale  Cavour siano coerenti con la storia e gli avvenimenti di cui Cavour fu protagonista”, affidandone  la presidenza a Isabella  Ricci già Direttrice  dell’Archivio di Stato di Torino e la segreteria a Pierangelo Gentile».

Nerio Nesi aggiunge: «La Struttura  di Missione ha indetto  una gara per la scelta dell’esecutore  dei lavori. A detta gara hanno partecipato 13 imprese. La Struttura  di Missione, con decreto  del 18  maggio 2016, ha nominato  i componenti della Commissione Aggiudicatrice e con un successivo decreto del 17 ottobre 2016 ha disposto l’aggiudicazione  definitiva  dei lavori alla ditta Rigas srl,  di Robassomero, quale capogruppo, senza alcun ricorso. Il contratto fra la Struttura di Missione e l’Impresa vincitrice della gara è stato firmato  il12 aprile 2017. Lo stanziamento complessivo dello Stato è di 4.679.942,41 euro. Lo Stato ha nominato Responsabile Unico del Procedimento l’architetto Maria Graziella Monaco, Dirigente della Struttura  di Missione e quale Direttore  dei lavori l’ingegner Michelangelo Pasquariello, Dirigente del Provveditorato alle Opere Pubbliche di Torino. L’architetto Giulia Maccarrone  rappresenterà  la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana  di Torino». Nerio Nesi, chiude così: «I lavori inizieranno  conseguentemente  entro  il mese di giugno 2018 e termineranno presumibilmente nella seconda metà dell’anno 2019, quando  la Fondazione Cavour consegnerà le chiavi del Memoriale al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena