Santena, partenariato progetto di agricoltura sociale “Ceste di rapa”

SANTENA – 8 giugno 2018 – Il Comune di Santena è partner del progetto “Ceste di Rapa”, a cura della Cooperativa Sociale “Esserci” e dell’azienda agricola “Il Cortile”, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

In premessa nella delibera approvata dalla Giunta comunale, si riporta un parere del Comitato economico e sociale europeo sul tema “Agricoltura sociale: terapie verdi e politiche sociali e sanitarie”, del 19 gennaio 2012, secondo cui l’agricoltura sociale è definita quale “insieme di attività – ad esempio riabilitazione, terapia, posti di lavoro protetti, apprendimento permanente e altre attività intese ad agevolare l’inserimento sociale – che impiegano risorse agricole, sia vegetali che animali, al fine di creare prestazioni sociali nelle aree rurali o periurbane”.

Ancora la delibera di Giunta ricorda che la legge nazionale, numero 141 del 18 agosto 2015, promuove l’agricoltura sociale quale insieme di pratiche svolte su un territorio da imprese agricole, cooperative sociali e altre organizzazioni che coniugano l’utilizzo delle risorse agricole con le attività sociali. In particolare le attività dell’agricoltura sociale sono finalizzate a:
-generare benefici inclusivi, favorire percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura;
-sostenere l’inserimento sociale e lavorativo delle fasce di popolazione svantaggiate e 
a rischio di marginalizzazione;
-favorire la coesione sociale, in modo sostanziale e continuativo.

Tali attività sono realizzate in cooperazione con i servizi socio sanitari e gli enti pubblici competenti del territorio e sottoposte a verifiche periodiche. Rosella Fogliato, assessora all’Agricoltura, informa: «L’agricoltura sociale è una prassi di sviluppo locale sostenibile socialmente, economicamente ed ecologicamente. In quanto parte dell’agricoltura multifunzionale, essa può offrire un’ampia gamma di servizi finalizzata a perseguire il benessere dell’intera cittadinanza e quindi rispondere ad un ampio bisogno di politiche di welfare. Particolarmente rilevante è l’aspetto dell’inserimento lavorativo di soggetti, svantaggiati a vario titolo, sia come fonte di reddito individuale che come elemento fondante di una società maggiormente coesa e sostenibile».

«Alla Giunta comunale è arrivata una richiesta di partenariato dalla Cooperativa sociale “Esserci” e dall’azienda agricola “Il Cortile”, per il progetto “Ceste di rapa” – prosegue Rosella Fogliato –. Il progetto riguarda lo sviluppo dell’agricoltura sociale sul territorio santenese tramite la produzione di ortaggi e della relativa distribuzione a domicilio in apposite ceste, attraverso la partecipazione di lavoratori in difficoltà. Il valore sociale del progetto – da svolgersi principalmente in terreni siti nel comune di Santena – risiede nella possibilità di inserire nelle varie fasi di coltivazione e confezionamento dei prodotti agricoli tirocini formativi a favore di persone in condizione di disagio sociale segnalati dai servizi sociali e sanitari».

La richiesta arrivata al Comune di Santena di costituirsi formalmente partner del progetto “Ceste di rapa” è ai fini della presentazione al bando della Regione Piemonte, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2017-2020. La Giunta comunale ha approvato la costituzione del Comune di Santena qule partner del progetto “Ceste di Rapa” a cura della Cooperativa Sociale “Esserci” e dell’azienda agricola “Il Cortile” nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il partenariato si concretizza nell’accompagnamento del sito produttivo, nella diffusione dei risultati del progetto sul territorio, nella promozione dei prodotti, nella facilitazione alla partecipazione al progetto da parte di altri agricoltori interessati. E’ inoltre prevista la collaborazione con i servizi sociali del territorio al fine di individuare i possibili soggetti da inserire nel progetto di agricoltura sociale.

**

FONTE [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/06/Santena2018-GC70.pdf” title=”Santena2018 GC70″]

Per scaricare la delibera clicca QUI

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena